Il prossimo sabato 7 settembre presso l’Arena del Circolo Cittadino a Latina, andrà in scena lo spettacolo “Liricando sotto le stelle”

Nel 1637 a Venezia si aprì il primo teatro pubblico dove tutti potevano assistere agli spettacoli, rendendo così l’opera accessibile ad un pubblico sempre più vasto. Gli autori  iniziarono a scegliere trame  più vicine alla gente, con melodie orecchiabili e arie che esaltavano le capacità vocali dei cantanti. Con il passare del tempo l’opera si  diffuse in tutta Europa, dall’Italia alla Francia, dalla Germania fino alla Russia. Oggi l’opera lirica rappresenta  un settore di grande rilievo per l’economia italiana, generando un indotto molto  significativo.  La nostra cultura ha saputo fondere  la musica lirica con la canzone tradizionale napoletana, valorizzando capolavori della tradizione, noti in tutto il mondo. Abbiamo  intervistato Sabrina Fardello che si appresta  a portare in scena il suo spettacolo “Liricando sotto le stelle” sabato 7 settembre ore 20,30 nell’incantevole cornice dell’Arena del Circolo Cittadino, in Piazza del Popolo a Latina.

Buongiorno Sabrina parlaci di questo tuo consueto appuntamento con l’Estate” Liricando sotto le stelle”

E’ un emozione per me tornare sul mio territorio, perché abito a  Latina da trent’anni. “Liricando sotto le stelle” è ormai un appuntamento annuale di fine estate e quest’anno si svolgerà  il sette settembre nell’Arena del Circolo Cittadino. Come sempre sarò affiancata dalle mie figlie: Celeste Silvestro che sarà la presentatrice e che recentemente ha sfilato  per la Moda a Sperlonga, ci guiderà in questo viaggio artistico. Ilaria Silvestro invece si occupa  dell’organizzazione; la locandina dello spettacolo è  stata curata da lei e,  come ogni anno cambia in base alla località in cui ci esibiamo. In questa edizione essendo a Latina, la locandina rappresenta la Fontana di Piazza del Popolo. Sono felice di tornare nella nostra città, soprattutto dopo il successo ottenuto sul Lungotevere a Roma, dove ci siamo esibiti  con il mio caro maestro Nicola Franco.

Cosa c’è di diverso quest’anno rispetto agli anni precedenti?

Quest’anno ci saranno alcune novità a partire dal maestro Marco Tasciotti  che si esibirà al clarinetto  accompagnandomi anche con il suo sax. Inoltre, avremo il piacere di ospitare  Francesco Molinari, un cantautore molto abile con la chitarra e la voce. Insieme eseguiremo alcuni duetti che uniranno la lirica alla sua potente vocalità. Sarà un onore avere con noi anche lo storico tenore di Latina Antonio De Asmundis, come ospite d’onore della serata.

Quest’anno noto che lo spettacolo include  altre componenti musicali il che  sarà sicuramente una piacevole sorpresa per gli spettatori

Effettivamente “Liricando sotto le stelle” è un format che ho creato con le mie figlie con l’intento   di esibirmi nella lirica ma anche di abbracciare altri generi musicali. Quest’anno ho apprezzato molto il cantautore Francesco Molinari, soprattutto  per i suoi testi di protesta, sempre attuali. Di recente  è stato invitato a esibirsi in un evento dedicato  agli Agricoltori, dove ha rappresentato la loro voce artistica. Sono davvero lieta di averlo con noi sul palco di “Liricando sotto le stelle”.

Da quanti anni presenti “Liricando sotto le stelle”?

Questo è il sesto anno in cui  portiamo “Liricando sotto le stelle” nelle piazze del Lazio e della Campania, e spero di portarlo presentare anche in  in altre località d’Italia. Ovunque andiamo siamo accolti con calore  e questa è la ragione che mi spinge a continuare. Il nostro obiettivo è diffondere  la bellezza, la classe ed eleganza attraverso il canto lirico.

Dove si svolgerà quest’anno lo spettacolo?

Lo spettacolo si terrà nell’Arena del Circolo Cittadino di Latina alle ore 20,30, con ingresso ingresso laterale libero e senza necessità di  prenotazione. La durata prevista è di un paio d’ore. Poichè  tengo  molto a  non annoiare il pubblico, lo spettacolo sarà variegato, includendo quest’anno  anche la danza, con intermezzi di tango eseguiti da due illustri maestri: la Signora Daniela Orlacchio e Marcelo Lopez, un grande ballerino spagnolo. Sarà uno evento artistico dinamico, che spazierà tra diversi temi artistici e sono sicura  che il pubblico lo apprezzerà.

Da dove trai la forza e l’energia per  presentare ogni anno il tuo spettacolo?

Il canto lirico è molto importante per me poichè deriva dalla mia esperienza spirituale, che mi ha  letteralmente salvato  la vita. Portare avanti questo  genere musicale mi dà grande soddisfazione soprattutto perchè è spesso considerato  di nicchia. Il mio obiettivo è dimostrare al pubblico che le vibrazioni  create dal canto lirico sono uniche e meravigliose. Voglio trasmettere  soprattutto armonia e pace interiore.

Canterai celebri  brani della nobile tradizione napoletana che rimarranno per sempre nella storia musicale. Vuoi  ricordarne alcuni?

Canterò Caruso cercando  di interpretarlo nel miglior modo possibile, un brano reso celebre dal grande tenore Pavarotti. Nel mio repertorio saranno presenti anche  classici napoletane quali “Io te vurria vasà” a “Dicitencello vuje” ecc ecc. Alcune di questi saranno interpretati dal bravissimo tenore Antonio De Asmundis e  prevediamo di eseguire  insieme qualche duetto.

Che cosa ti aspetti da questa nuova edizione  di “Liricando sotto le stelle”?

Vedo che il pubblico  ha iniziato a conoscere e a apprezzare “Liricando sotto le stelle” soprattutto per la sua genuinità. Non organizzo questo evento per lucro, ma  per amore dell’arte, della cultura e del bel canto. Il mio impegno è fatto di tanti sacrifici, perché sono nel campo da pochi anni, ma  lo faccio con amore e autenticità. Quest’anno ho ricevuto  importanti riconoscimenti , come il patrocinio  dell’AIDE  grazie alla Presidente Anna Silvia Angelini e  del CIF rappresentato dalla Presidente Fiorella Mancini. Anche i Lyons di Latina mi hanno concesso il patrocinio e mi hanno sponsorizzato, per me è un grande onore. Ho ricevuto anche il premio Tiberino  dall’Associazione Arte e Cultura e l’anno scorso ho vinto il Premio Immagine di Latina.   Quest’anno sarò ospite durante la premiazione insieme ad altre personalità di Latina e dintorni come cantante lirica e ne sono profondamente onorata.

Vuoi aggiungere qualcosa alla nostra conversazione?

Vorrei ringraziare anche te Rino Sortino che sei sempre presente e mi hai accompagnata fin dall’inizio di questo percorso artistico. Sono molto grata. Un ringraziamento speciale  va anche al nuovo Presidente del Circolo Cittadino Bruno Bulgarelli, che non ha esitato a concedermi l’Arena, nonostante i lavori di ristrutturazione in corso.

Grazie Sabrina Fardello e in bocca al lupo per i tuoi prossimi appuntamenti artistici

Rino R. Sortino

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere