
👑 “LA MOGLIE RIPUDIATA DA ENRICO VIII: ANNA DI CLEVES” ~
La Quarta MoglieQuando Jane Seymour morì dopo aver dato alla luce il tanto atteso erede di Enrico VIII, il monarca inglese fu profondamente devastato.
Dicono che fosse l’unica donna che amava veramente.
Ma tre anni dopo si risposò.
Un legame deciso più per ragioni strategiche che per ragioni di cuore.
Un re che aveva inseguito la bellezza di dame come Anna Bolena o la stessa Jane, dovette sposare una dama tedesca di cui aveva visto solo un ritratto che non somigliava affatto alla realtà. ma la sua famiglia aveva affrontato l’Impero di Carlo V e aveva bisogno di un alleato nel continente.
Il quarto matrimonio di Enrico VIII durò non più di pochi mesi.
Fortunatamente per lei, Anna di Cleves poté concludere pacificamente i suoi giorni come “sorella del re” a corte.
Anna di Cleves nacque il 22 settembre 1515 a Düsseldorf.
Era la seconda dei quattro figli dei duchi di Cleves, Giovanni III e Mary.
Ana aveva ricevuto un’educazione intellettuale superficiale durante la sua infanzia.
Nel 1527 la sua famiglia combinò il suo matrimonio con l’erede del duca di Lorena ma questo matrimonio non si concretizzò mai
.Nel 1538 fu il fratello maggiore Guglielmo che, alla morte del padre, ereditò il ducato.
Enrico VIII si interessò a questo duca che faceva parte della lega dei signori protestanti che combatterono contro l’imperatore Carlo V e vide in una delle sue sorelle la via per rafforzare le alleanze con i protestanti del continente
.Henry inviò quindi il suo pittore da camera Hans Holbein alla corte del duca William per ritrarre sua sorella Anne, come spesso accadeva, il dipinto era piuttosto lontano dalla realtà.
Non mostrava la vera Anne, una donna alta e corpulenta con il viso segnato dal vaiolo.
Ma con il ritratto in mano, Enrico VIII accettò di buon grado l’unione.
Non sorprende che quando incontrò la sua futura moglie rimase deluso.
Ma l’alleanza con i protestanti era essenziale per la sua politica estera, per cui decise di proseguire con il legame. Il 6 gennaio 1540, Anna ed Enrico VIII si sposarono al Placentia Palace, Greenwich.
Il giorno successivo il re confessò al suo segretario, Thomas Cromwell, di non aver potuto consumare il matrimonio con quella donna così lontana dall’immagine che Holbein aveva voluto vendergli.
All’antipatia per la nuova moglie si aggiunse l’interesse suscitato da una delle sue dame di compagnia, Catalina Howard, che di lì a poco sarebbe diventata la sua quinta moglie.
Enrique, non potendo portare avanti il suo quarto matrimonio, propone ad Ana di annullarlo. Forse per paura di finire come Anna Bolena o semplicemente per confermare il suo carattere malleabile e pacato, la verità è che Anna di Clèves accettò di separarsi amichevolmente da Enrico VIII appena sette mesi dopo essersi sposata.
Da allora e fino alla fine dei suoi giorni, Anna di Cleves fu conosciuta a corte come “la sorella del re”, vivendo delle rendite assegnatele dall’ex marito e venendo accolta a palazzo con lode.
Anna di Cleves, che mantenne un buon rapporto con la principessa Mary, fu l’ultima moglie di Enrico VIII a morire, morì il 16 luglio 1557 e l’unica ad essere sepolta nella cattedrale di Westminster