De Ficchy Giovanni

Si è svolto ad Ascoli Piceno presso il consolato della Repubblica di Moldova, l’edizione della Conferenza Unicart, alla presenza delle autorità nazionali e del territorio.
Molte le personalità presenti e sono stati numerosi e qualificati gli interventi dei relatori presenti o intervenuti da remoto, a partire dai referenti economici delle varie istituzioni accademiche e sociali.
“risorse umane, innovazione e sviluppo sostenibile nel bacino del Mediterraneo”.
Sono intervenuti il Console Onorario prof. Roberto Galanti, il prof. Pietro Iaquinta di Unical ed il prof. Francesco Favia Rettore e Presidente Unicart,, il presidente della FE.N.CO (Federazione Diplomatici e Consoli esteri in Italia) Console Gianvico Camisasca.

La conferenza è stata una grande opportunità per tutti gli specialisti, accademici, studenti e professionisti, nonché per le istituzioni che si occupano direttamente o indirettamente delle questioni menzionate.
Sono stati circa 70 i relatori da ogni parte del mondo che hanno preso la parola sia on line che in presenza,
Partendo dai Cavalieri e dai Corsari per comprendere l’evoluzione dei popoli e delle economie che ancora oggi vivono nel Mediterraneo.
Gli argomenti trattati riguardavano il bacino del Mediterraneo e di come , migrazioni,e pandemie oltre ai cambiamenti climatici, e agli eventi bellici, stanno ridisegnando gli scenari internazionali.
L’umanità in movimento genera flussi economici, scambi culturali, impatto sulla produzione alimentare, sul turismo e sul business.

Il Mediterraneo è stato teatro di scontri e scambi, di eroi e furfanti, di poeti, matematici e artisti.
La Conferenza ha esplorato e analizzato a fondo i fenomeni generati dalle persone che si muovono al suo interno o che ritornano nei luoghi che hanno lasciato .
Materia delle analisi sono stati gli ;
- Impatti economici, sociali, culturali e ambientali
- Finanza responsabile e sostenibile
- Statistiche e demografia
- Economia verde, finanza e sviluppo

- Per L’Ambiente;
- Strategie di sviluppo ambientale
- Ambiente, economia e finanza
- Clima, ambiente e biodiversità
- Strategie di sviluppo spaziale
- Ingegneria gestionale per lo sviluppo territoriale e turistico
- Agricoltura verde, alimentazione e protezioni correlate
- Trasporti e sicurezza ecosostenibili