è stata presentata insieme a tutto il settore giovanile martedì 1° ottobre presso la prestigiosa location Aria.
Martedì 1° ottobre presso Aria, una elegante location al centro di Latina, la nuova squadra di Basket ” Benacquista Assicurazioni Latina”è stata presentata ufficialmente. A fare da padroni di casa con il patron Lucio Benacquista, i figli Massimiliano e Sabrina e il genero Mariano Bruni (general manager). L’illustre cerimonia si è svolta alla presenza della prefetta Vittoria Ciaramella, del questore Fausto Vinci e del comandante provinciale dei carabinieri Cristian Angelillo. Nell’occasione sono stati presentati sia i componenti di tutta la squadra impegnata nel campionato di Serie B nazionale, che i ragazzi del settore giovanile e minibasket.
Tutto lo staff ha manifestato grande entusiasmo e voglia di lavorare con impegno nell’arco di questa stagione. La squadra maggiore quasi totalmente rinnovata, è stata affidata in panchina al coach Agostino Origlio anche lui all’esordio nel nuovo progetto sportivo. Alla serata erano presenti anche il Vice Francesco Trimboli, l’Assistente Alessandro Bagni e il Preparatore atletico Alessio Pistello. L’intenzione prioritario della Società è quella di riportare la squadra in A2 nel più breve tempo possibile, una categoria nella quale la squadra ha partecipato per nove stagioni consecutive.
La famiglia Benacquista, (proprietaria del Latina Basket, principale società di pallacanestro maschile di Latina),che da decenni crede nello sport e nel basket in particolare, si è sempre impegnata nonostante i problemi logistici legati alla mancanza di disponibilità del Palazzetto.
A tale proposito è stato importante il discorso a fine serata di Sabrina Benacquista, uno dei due figli del Commendator Lucio. La Signora Sabrina ha annunciato che a breve nascerà un nuovo centro sportivo dedicato al mondo dello sport e in particolare al basket.
Sarà un impianto che garantirà alla città un futuro sportivo e cestistico. Le sue espressioni sono state molto eloquenti: “Abbiamo lavorato giorno e notte per questa cosa, per supportare a dovere il sogno di nostro padre e oggi siamo fieri di presentare a voi attraverso il video questo progetto”. Il nuovo Palazzetto, sarà chiamato Pala Lucio, (dal nome del commendatore che ama il basket, che ne ha fatto una specie di missione, che ha trasmesso a tutta la famiglia) e sarà un centro sportivo e di aggregazione che avrà anche aule studio per i ragazzi, che potranno nello stesso ambito allenarsi e studiare.
“ il nome di nostro padre nel nuovo impianto è stata una decisione unanime e pertanto vale più di uno sponsor”, ha aggiunto Sabrina Benacquista.
Il progetto è stato già proposto al Comune di Latina per essere realizzato in Viale Pennacchi, nell’area ex Onorati, e ora si attendono i passaggi dell’iter autorizzativo in urgenza.
Rino Rosario Sortino