Domenica 13 ottobre si è svolta in pieno centro a Bologna, la presentazione dell’emozionante libro: “LE TRE VITE DI LISA“, patrocinata dalla nota Associazione no profit e pro veritate Edward Jenner.
Il libro ripercorre tutta la sfortunata esistenza della ragazza, dalla nascita in Ucraina, con la vita in orfanotrofio insieme al fratello Bogdan, alla loro adozione da parte dei coniugi Federico, per arrivare infine al tragico epilogo, la morte della giovane, avvenuta nell’ospedale romano dopo 16 giorni di sofferenze atroci.
È stato scritto a quattro mani dai genitori: Margherita Eichberg, Soprintendente per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale presso il Ministero della Cultura, e Maurizio Federico,ricercatore biologo e attuale responsabile del Centro Nazionale per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di Sanità. Persone non certo sprovvedute che, tuttavia, raccontano l’ingiustizia subita, le atrocità che Lisa ha dovuto sopportare, la noncuranza del personale sanitario e l’errore medico che si sarebbe potuto evitare tranquillamente, ma ciò non è bastato per velocizzare la nostra “ruota della giustizia” e pertanto sono ancora sotto battaglia legale per fare emergere la verità (sulla vicenda c’è stata anche un’interrogazione parlamentare lo scorso febbraio).

I relatori che sono intervenuti sono stati: Dott.ssa Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo; la Dott.ssa Rossella Burzi , tesoriere della rispettabile ass. E. Jenner, medico chirurgo specialista in medicina nucleare, con master in medicina legale, CTU presso il Tribunale di Bologna & la Prof.ssa Denise Barone, legale specializzata in Diritto Sanitario, Medicina Legale, Psicologia Forense e Criminologa Clinica, nonché Presidentessa dell’Associazione Edward Jenner.

Il tutto presentato da Laura Chiara Lorenzetti, segretaria dell’associazione E. Jenner.

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale!”
