Un’eredità di fede e amore: l’addio a Padre Quirino nella Chiesa di San Bernardino

La Chiesa di San Bernardino all’Aquila è stata teatro di un momento di profonda commozione e raccoglimento, in occasione della Santa Messa di suffragio per padre Quirino. Una figura amata e rispettata, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità cristiana aquilana. Mons. Masseo Emilio, con parole toccanti, ha reso omaggio a questo “figlio di San Francesco”, ricordando il suo instancabile servizio verso i più bisognosi e il suo legame speciale con i Monaci Francescani Cattolici Ortodossi.

Chiesa di San Bernardino, Piazza d’Armi, L’Aquila
“Lo chiederemo agli alberi…” Con queste parole, Mons. Masseo Emilio ha iniziato il suo ricordo di padre Quirino, salito al cielo pochi giorni fa, durante la Santa Messa di suffragio. Struggenti parole per commemorare un figlio di San Francesco, profondamente vicino ai Monaci Francescani Cattolici Ortodossi.

Padre Quirino è stato un pilastro per tutta la comunità cristiana aquilana, un punto di riferimento per molti, soprattutto per i più bisognosi. Durante il suo ultimo ricovero nell’ospedale dell’Aquila, mi confidò: “Ho chiesto un supplemento per lasciare il testimone.” Hai lasciato a tutti noi una grande eredità, esortandoci fino all’ultimo a prenderci cura degli ultimi… Questo è il testimone che ci hai consegnato, insieme all’amore devoto per la Madonna dei Debitori.
Mons. Masseo si è fatto portavoce della congregazione dei Monaci Francescani Cattolici Ortodossi e della Chiesa Ortodossa in Italia, rappresentata dal suo primate, Sua Beatitudine Mons. Ireneo. Ha garantito che, in tutte le comunità presiedute dal clero ortodosso, sarà venerata un’icona della Madonna dei Debitori.
Mons. Masseo ha concluso il suo ricordo rinnovando, a nome personale, dei monaci francescani cattolici ortodossi e di tutto il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa, i sentimenti di cordoglio a padre Francesco, guardiano del convento di San Giuliano all’Aquila, e al reverendo padre provinciale della Provincia Romana dei Frati Minori.
