
LA VINCITRICE DI WORLD TOP MODEL FEDERICA GIOVAGNOLI.
Livigno, 2 dicembre 2024 – Nella splendida cornice dell’Alpen Resort Bivio di Livigno, si è tenuta la Finale Mondiale della 35ª edizione del concorso internazionale World Top Model. L’evento, conclusosi alle due del mattino, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e appassionato.
Delle 40 modelle iscritte, 30 finaliste hanno sfilato indossando gli outfit di talentuosi stilisti provenienti da Campania, Puglia e Slovenia. Prima della proclamazione della vincitrice, a dieci di loro è stato conferito il prestigioso riconoscimento che le vedrà protagoniste alla Fashion Week di Milano, in programma per febbraio 2025.
La serata è stata magistralmente condotta da Annachiara Navone e Kaly Kolonic. La giuria, con voto unanime, ha eletto l’italiana Federica Giovagnoli come vincitrice. Federica, 24 anni, milanese di adozione ma originaria delle Marche, è una neo laureata con un Master in Fashion Luxury in cultura pratica della Moda con indirizzo giornalismo. Il suo obiettivo è ottenere l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti. Lo scorso settembre, nel Salento, aveva già conquistato il titolo di World Top Model-Italy.

Il motto del concorso, “Respect for Woman”, promosso dal Patron Fiore Tondi da 35 anni, risuona potente e significativo, toccando i cinque continenti. La serata è stata arricchita dalle esibizioni di artisti di alto livello, tra cui la violinista ucraina Julia Yoi, il clarinettista peruviano Terty, il cantante Paolino, noto ospite del Grande Fratello, il poliedrico Antonio Amato, re della Taranta, e l’attrice Fiorina Grimaldi, che ha emozionato il pubblico con un monologo in inglese sulla lotta contro la violenza sulle donne.

La giuria era presieduta da Mike Dolci, presidente dell’Agenzia Major Model Managment. Tra i giurati, anche il giornalista Cristiano Gatti collaboratore di Rai 3 Piemonte, che ha curato le interviste.Prossimo appuntamento fissato per settembre 2025a Torre dell’Orso, nel cuore del Salento, quando Fiore Tondi darà il via alla 36ma edizione dell’Accademia per diventare modelle.
Organizer event Manager Giovanna Lauretta.