
Fresco di nomina in veste di superconsulente del Dipartimento per l’efficienza governativa statunitense, Musk ha lanciato la sua nuova provocazione chiedendo agli americani con una super intelligenza, cioè con QI elevato e disposti a lavorare più di 80 ore a settimana, di unirsi al nuovo Dipartimento senza alcuna retribuzione.
Ma chi è questo personaggio ?
Sicuramente è tra le menti più brillanti dei nostri tempi grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla visione del futuro, sarà probabilmente ricordato come uno dei personaggi fondamentali di questo millennio.
E’ un uomo che non ha bisogno di fare pubblicità ai suoi prodotti, perchè lui vende semplicemente se stesso, è un vantaggio competitivo enorme, non ha investimenti da fare per promuoversi, l’asset più importante è la sua reputazione.
Nel 1999 Elon Musk ha ricevuto 36 milioni di dollari, tutti questi soldi per aver venduto Zip2, la sua prima impresa.
Cosa avreste fatto voi con tanto denaro ?
Vi sareste comprati una bella villa, una macchina potente, magari qualche viaggio o qualche orologio fuori mercato o, li avreste messi da parte per il futuro.
Con i ricavi della vendita di Zip2 Elon decide invece di intraprendere una nuova esperienza da imprenditore nel settore bancario.
Sempre nel 1999 e ancora insieme a Greg Kouri lancia X.com, una banca online che, dopo la fusione con Confinity, cambierà nome in quella che tutti conosciamo come Paypal.
Elon Musk aveva 29 anni.
Questa azienda ( Paypal) è stata successivamente acquistata(2002) da e-bay, per 1,5 miliardi di dollari, di cui 165 finiscono nelle tasche di Elon.
Lui nasce nel 1970 a Pretoria (Sudafrica), da padre sudafricano e madre canadese.
La sua adolescenza non è delle più facili, infatti i suoi genitori divorziano nel 1980 e Elon decide di vivere per la maggior parte del tempo con suo padre , dal quale poi si allontanerà successivamente.
Sin da quel periodo comincia a dare dimostrazione delle sue innate capacità logiche e matematiche,
Nel 1988, avendo ottenuto il passaporto canadese, lascia il Sudafrica,
Secondo un articolo del Washington Post, il multimiliardario sudafricano Elon Musk ha frequentato la Queen’s University di Kingston, Ontario.
Nel 1992, avendo ottenuto una visa come studente, si è trasferito all’Università della Pennsylvania, Filadelfia, dove si è laureato in fisica ed economia nel 1997.
Nel 2004, non ancora soddisfatto dei suoi risultati, si lancia nel progetto dell’elettrificazione del settore automotive, un progetto che ronzava nella mente dell’imprenditore statunitense fin dai primi tempi vissuti in Silicon Valley.
Così entra a far parte di Tesla Motors, azienda fondata un anno prima da Martin Eberhard e Marc Tarpenning.
Dopo aver investito circa 6,5 milioni di dollari in azioni dell’azienda, Musk è tutt’ora CEO e product architect di Tesla.
Nel 2021 l’azienda si è classificata tra i quindici brand con più valore al mondo e lo stesso anno ha anche guidato il mercato relativo alle vendite di vetture elettriche plug-in.
Successivamente ha continuato ad investire con successo seguendo il suo innato senso matematico, con una determinazione e una cura maniacale dei particolari.
Ha fondato altre società con obiettivi differenti, come Halcyon Molecular, società di biotecnologie per la salute per sconfiggere molte malattie ancora oggi incurabili; OpenAI, organizzazione no profit che sviluppa tecnologie di Intelligenza artificiale che gli esseri umani possono usare in modo sicuro
E chissà quante altre cose farà, eclettico quale è , inoltre è riuscito a dimostrare al mondo di essere in grado di raggiungere obiettivi così alti ed ambiziosi, che se fossero annunciati da qualcun altro sembrerebbero assurdi.
Come sempre l’eccentricità è sempre andata di pari passo con uno strano modo di approcciarsi alla vita.
Musk in passato si era definito come un “democratico moderato”, ma le sue opinioni ed i provvedimenti adottati contro i dipendenti delle sue aziende, ne hanno rivelato un atteggiamento radicale, una simpatia verso opinioni conservatrici e politiche liberali.