Chi sono i Monaci Francescani Cattolici ortodossi?
I Monaci Francescani Cattolici Ortodossi sono una congregazione incardinata nella Chiesa Ortodossa in Italia presieduta da Sua Beatitudine Mons Ireneo e nulla hanno a che fare con i monaci francescani ortodossi afferenti all’ organizzazione ( chiesa ortodossa italiana) del dott. Filippo Ortenzi.

I monaci Francescani Cattolici Ortodossi sono stati fondati da Padre Masseo Emilio Boni e lo statuto è regolarmente depositato presso l’ agenzia delle entrate città di L’Aquila. Padre Masseo Emilio Boni oltre ad essere il fondatore ne è priore generale e legale rappresentante.
Il 5 maggio del 2024 padre Masseo Emilio Boni viene consacrato vescovo della Chiesa Ortodossa in Italia nel monastero di San Antonio Abate di Campo di Carne in Aprilia divenendo di fatto vescovo francescano e membro del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa in Italia.
Il 23 febbraio 2010 la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) nel redigere il documento per la legislazione particolare: Ius Ecclesiae XX 2010 che regola i rapporti ecumenici con le Chiese Ortodosse, ribadisce che se pur non canoniche ci sono chiese Ortodosse che con regolare successione apostolica sono in comunione sacramentale (in particolare Eucarestia e Penitenza) con la Chiesa Cattolica Romana e ne riconosce oltre alla validità Sacramentale anche la validità Liturgica (Rito e Paramenti) e a tal proposito stila una lista di tutte le chiese Ortodosse ritenute valide dalla Santa Sede e la Chiesa Ortodossa in Italia viene citata nell’ appendice B di questo documento.
Attualmente la chiesa Ortodossa in Italia è presieduta da Sua Beatitudine Mons. Ireneo che oltre a ricoprire per grazia di Dio il ruolo di patriarca della Chiesa Ortodossa in Italia è anche Padre Sinodale del Patriarcato d’ Europa presieduto da sua Santità Mons. Nicholas I, Patriarcato riconosciuto canonico e in comunione con la Santa Sede della Chiesa Cattolica Romana.
I monaci seguono la regola degli eremi del Serafico Padre San Francesco d Assisi.
Il fondatore e superiore generale superiore Mons. Masseo. I monaci sono attualmente 130 e sono presenti in Italia, Brasile, USA, Inghilterra e Messico
I monaci Francescani Cattolici Ortodossi fanno voto di povertà, castità e obbedienza.
In fraternità possono collaborare nelle chiese cattoliche e partecipare la dove non è presente nessun sacerdote Ortodosso a tutte le funzioni liturgiche della Chiesa Cattolica Romana.
Per chi vuole conoscerci abbiamo un gruppo facebook Monaci Francescani Cattolici Ortodossi e un sito web
monacifrancescanicattoliciortodossi.it
+Padre Masseo Emilio Boni