
Un altro cittadino cinese è stato arrestato e accusato di azioni nefaste contro gli interessi degli Stati Uniti a favore della Cina rossa. Sun Yaoning (64), residente a Chino Hills, California, è stato accusato di aver cercato di influenzare una campagna politica a sostegno della Cina e contro Taiwan.
Sun aveva lavorato per un politico locale in una campagna elettorale di successo nel 2022. Sun era elencato come tesoriere della campagna della consigliera Eileen Wang.
Sun non lavorava da solo; è collegato a un altro cittadino cinese, Chen Jun, che è stato arrestato dall’FBI a luglio e accusato di aver operato come agente straniero illegale.
Secondo l’FBI, “Nel 2022 e all’inizio del 2023, Chen era in comunicazione attiva con funzionari del governo [cinese] in merito ai politici locali degli Stati Uniti che la RPC avrebbe potuto ‘influenzare’, in particolare per quanto riguarda Taiwan, e ha comunicato specificamente con loro in merito all’elezione dell’Individuo 1. Nelle sue conversazioni con i funzionari del governo della RPC, Chen ha fatto riferimento a Sun e all’Individuo 1 come parte di un ‘team di base dedicato a noi'”.
Martin Estrada, procuratore degli Stati Uniti per il distretto centrale della California, ha dichiarato: “La condotta denunciata in questa denuncia è profondamente preoccupante. L’imputato è accusato di aver agito per conto della Repubblica Popolare Cinese per influenzare il nostro sistema politico. Non possiamo permettere a potenze straniere ostili di intromettersi nel governo del nostro Paese”. In effetti.
La scorsa settimana a New York City, un altro cittadino cinese, Chen Jinping, si è dichiarato colpevole di cospirazione per operare come agente straniero.
Chen gestiva una stazione di polizia segreta a Manhattan per conto di Pechino che prendeva di mira i cittadini cinesi negli Stati Uniti. “Questa stazione di polizia illegale non è stata aperta nell’interesse della sicurezza pubblica”, ha affermato il procuratore generale aggiunto del Dipartimento di Giustizia Matthew Olsen, “ma per promuovere gli obiettivi nefasti e repressivi della RPC in diretta violazione della sovranità americana”.
C’è anche il fatto che la Cina sta acquistando acri di terreni agricoli in tutto il paese che si trovano palesemente vicino a basi e strutture militari statunitensi.
Questo è presumibilmente innocente, affermano organizzazioni di “fact-checking” come Snopes. I resoconti sono ” fuorvianti “, vedi, poiché Pechino non possiede realmente tutta questa terra direttamente. Davvero?
È sufficiente a far chiedere se Snopes sia nelle mani di Pechino.
Con tutti gli allarmi “Russia, Russia, Russia” lanciati dai democratici da quando Donald Trump ha vinto per la prima volta nel 2016, la maggior parte dei quali si sono rivelati falsi collegamenti progettati per indebolire Trump, la minaccia straniera più significativa (e crescente) è stata e continua a essere la Cina comunista.
Se la Russia è una minaccia così grande, dove sono le litanie di operazioni di influenza straniera e di agenti di spionaggio sorpresi a lavorare negli Stati Uniti?
Gli agenti stranieri ci sono, ma, cosa significativa, la stragrande maggioranza è cinese.
Con questo ultimo arresto in California, il vicedirettore dell’FBI di Los Angeles, Akil Davis, ha avvertito: “Questo caso evidenzia l’ampiezza delle incessanti attività di intelligence e di influenza maligna della RPC che prendono di mira gli Stati Uniti”.
La Cina è stata colta più volte nel tentativo di influenzare le elezioni e le politiche americane, sempre a favore delle aspirazioni geopolitiche di Pechino, in particolare per quanto riguarda Taiwan.
Se Pechino prendesse il controllo di Taiwan, ciò rappresenterebbe una delle più grandi minacce esistenziali alla sicurezza nazionale americana dalla fine della Guerra Fredda.
E Pechino preferirebbe prendere il controllo di Taiwan senza nemmeno sparare un colpo.
Il fatto è che la Cina è impegnata da anni in un’aggressiva operazione di spionaggio e influenza contro gli USA e i nostri interessi (EUROPEI).
Questo problema non scomparirà se lo ignoriamo o parliamo gentilmente della Cina.
Deve essere affrontato in modo molto più aggressivo.
Altrimenti, faremmo meglio a iniziare tutti a prendere lezioni di mandarino.