
Latina Calcio 1932 (4-4-2): Zacchi, Ercolano, Vona K, Di Renzo, Ndoj (59’ Ciciretti), Gatto, Petermann (80’ Di Livio), Saccani, Ekuban (86’ Addessi), Bocic (80’ Cittadino), Improta (80’ Scravaglieri). ALL BOSCAGLIA. A DISP: Cardinali, Basti, Crescenzi, Ciko, Mastroianni, Riccardi, Marenco, Berman, Segat, De Marchi.
S.S Turris (3-5-2): Fallani, Esempio, Castellano, Morrone, Ricci, Ndiaye, Nocerino (73’ Sabatino), Parodi, Trotta (64’ Giannone), Nicolao (64’ Boli), Pugliese (87’ Armiento). ALL FORZIATI. A DISP: Iuliano, Suppa, Pisacane, Porro, Desiato.
Arbitro dell’incontro: Gigliotti Enrico di Cosenza
Marcatori: 55’ Ekuban (L), 62’ Petermann (L), 70’ Improta (L), 72’ Ekuban (L), 79’ Nocerino (T)
Allo Stadio Domenico Francioni, il Latina vince per 4 a 1 contro la Turris e ottiene il terzo successo consecutivo in campionato. I nerazzurri devono rinunciare a Crecco infortunato e al suo posto gioca Saccani, ex del match come Ekuban (arrivato da poco), al suo esordio dal primo minuto. Nel primo tempo, sono poche le azioni degne di nota. La più importante si verifica al termine dei primi 45’minuti ed è un incredibile gol fallito dai nerazzurri. Su cross dalla destra, il portiere Fallani viene a contatto con un proprio difensore, la palla arriva a Bocic che per due volte con il destro trova il corpo dei difensori sulla linea di porta. Al rientro in campo per il secondo tempo, la Turris sfiora il gol con un colpo di testa di Nocerino sul suggerimento di Nicolao, con la sfera che termina di poco alta. Il Latina sblocca il risultato al 55′: a seguito di un cross di Improta, Gatto effettua una sponda aerea ed Ekuban aggancia in area piccola, si gira e realizza. Gli uomini di Boscaglia raddoppiano al 63’: cross da destra, Ciciretti ci prova di testa, Parodi respinge e sullo slancio arriva Petermann che con il sinistro realizza nell’angolino. E’ un gol simile a quello segnato la domenica precedente contro il Taranto.
Il Latina dilaga al 70’: a seguito di un errore difensivo da parte del portiere Fallani, Bocic si impossessa della palla, poi la passa a Improta e questi realizza a porta vuota. Dopo due minuti la formazione di casa va nuovamente a segno: c’è un cross di Ercolano, il portiere Fallani sventa la minaccia, il pallone poi arriva dalle parti di Improta, che di prima intenzione calcia a rete. La sua prima conclusione è respinta sulla linea da parte un difensore avversario e solo in un secondo momento è ribadita in rete ancora da Ekuban. Al 79’ la squadra ospite accorcia le distanze con Nocerino che segna con un gran tiro che termina all’incrocio dei pali della porta neroazzurra. Con questa ennesima sconfitta (la quinta nelle ultime sei gare), prosegue l’infelice momento dei campani, sia sotto il punto di vista societario che sportivo. La terza vittoria consecutiva del Latina allontana la squadra dalla zona play out e può cominciare ad ipotizzare la zona play-off che adesso è distante soltanto tre lunghezze.
Mister Roberto Boscaglia in conferenza stampa commenta così la vittoria: Conoscevamo la Turris e sapevamo che era un’ottima squadra. Ci ha messo in difficoltà nel primo tempo in quanto loro ci aspettavano tra le linee e noi non riuscivamo a trovare spazio. In quel frangente loro hanno avuto due occasioni importanti e noi abbiamo dovuto pazientare. Ci siamo resi conto che dovevamo sfondare esternamente perché quella era l’unica zona dove si poteva attaccare. Nel secondo tempo la squadra è stata più penetrativa dal punto di vista tecnico, poi dopo il primo gol, loro si sono allargati e noi abbiamo dilagato. La campagna acquisti ci ha consegnato quattro giocatori in più ma non siamo ancora ad un livello tale da poter essere tranquilli, nel senso che c’è sempre da lavorare. C’è da considerare che abbiamo un deficit sulla differenza reti da colmare e alla fine può contare anche questo nella classifica finale. Questa è una squadra che per caratteristiche deve lavorare ad alta intensità e se gioca bassa, fa fatica”.
Rino R. Sortino