
Oggi alle ore 12,00 ora di Washington, le 18,00 ora italiana ci sarà una lunga cerimonia d’insediamento, un evento solenne e sfarzoso che segnerà ufficialmente la fine del mandato di un presidente e l’inizio dell’amministrazione del suo successore.
Alle 10 (le 16 in Italia) cominceranno le esibizioni musicali e i vari discorsi di apertura.
Alle 12 Trump e il suo vicepresidente J.D. Vance presteranno giuramento nella rotonda centrale del palazzo del Congresso.
Di solito la cerimonia si svolge all’aperto, ma quest’anno tutto è stato spostato al chiuso a causa delle temperature rigidissime che sono attese a Washington.
L’ultimo presidente a prestare giuramento al chiuso fu Ronald Reagan nel 1985, sempre a causa del freddo.
Pronuncerà un discorso inaugurale e si sposterà poi nella President’s Room, una delle sale più sfarzose nell’edificio del Congresso, per firmare i primi ordini esecutivi: ci si aspetta che ne annunci decine fin da subito.
Un presidente lascia la Casa Bianca e un altro si trasferisce al suo posto.
Ma Trump ha anche promesso di firmare una raffica di ordini esecutivi su argomenti che vanno dalla sicurezza dei confini alla produzione di petrolio e gas nel suo primo giorno in carica.
L’Associazone Italia Usa, ” Presidente Donald Trump”, ha realizzato grazie a due suoi soci fondatori Mario Caporaso, un tenore dalla voce eccezionale, per qualità e potenza, ed il creatore della canzone Shadilay, colonna sonora della campagna elettorale del Tycoon, una versione italiana, più orecchiabile, in versione disco.
