L’autore del nuovo libro dal titolo “Le grandi interviste che mi hanno cresciuto nel giornalismo” Agrippino Castania interviene in esclusiva sul nostro giornale parlandoci proprio del suo primo libro. “Le grandi interviste che mi hanno cresciuto nel giornalismo” ha la prefazione di Stefano Andreotti, figlio dell’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti. Il libro di Agrippino Castania è una raccolta di sue interviste fatte a grandi personalità del mondo politico, culturale, bancario e accademico. Il testo, per volontà del suo stesso autore, non è stato commercializzato nel mercato editoriale italiano e internazionale, perché preferisce usufruirne per motivi storico – culturale.
1) Agrippino Castania perché ha deciso di far nascere il suo primo libro “Le grandi interviste che mi hanno cresciuto nel giornalismo?”
Per anni ho desiderato scrivere un libro che parlasse della mia attività giornalistica e culturale. Nel 2024 ho deciso di far nascere una raccolta di mie interviste fatte a grandi personalità italiane, quindi ho pensato di pubblicare il libro” Le grandi interviste che mi hanno cresciuto nel giornalismo”. È stato emozionante e meraviglioso mettere in questo libro tutte le interviste che mi hanno permesso di crescere sul piano professionale e umano. Ogni intervista è ben presente nel mio cuore. Il giornalismo non è solo la mia professione ma anche un fattore sentimentale per me. Infatti come dico in molte occasioni, il giornalismo è la mia vita.
2) Cosa consiglia ai giovani che vogliono affacciarsi nel mondo giornalistico?
Consiglio loro di lottare con tutto il cuore per realizzare i propri sogni. Se amano il giornalismo prendano con determinazione e onestà intellettuale tale cammino. Non è un settore facile però se lo si ama, diventa uno dei lavori più belli e stimolanti del mondo.
3) Torniamo al suo primo libro. Che impatto ha avuto fino adesso nel mondo editoriale italiano?
È uscito ufficialmente nel novembre dello scorso anno. Posso dire che ha avuto un impatto estremamente potente, tanto da ricevere apprezzamenti dalla società civile e da grandi personalità italiane. Ho avuto il grande piacere di donare delle copie di “Le grandi interviste che mi hanno cresciuto nel giornalismo” a persone di altissimo profilo come Romano Prodi, Pier Ferdinando Casini, Emma Bonino ecc. Inoltre il mio testo è stato inserito nell’archivio nazionale della Biblioteca “Gabriele de Rosa” dell’Istituto Luigi Sturzo, perché ritenuto molto interessante per il suo grande patrimonio bibliografico. Tutto questo mi spinge a continuare, con passione, la mia professione di giornalista.
4) Qual è il suo più grande sogno?
Di vivere in un mondo di pace e giustizia sociale, dove tutti i diritti sono tutelati e rispettati. Poi sogno che tutti i poveri del mondo possano uscire definitivamente dal tunnel oscuro della povertà e ingiustizie. I sogni possono diventare realtà, non dimentichiamolo mai.
