
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente messicana Claudia Sheinbaum hanno annunciato il 3 febbraio di aver raggiunto un accordo per ritardare l’imposizione del 25 percento dei dazi statunitensi sui prodotti messicani, la cui entrata in vigore era prevista per martedì.Sheinbaum
ha dichiarato a X che Messico e Stati Uniti hanno raggiunto una serie di accordi, affermando che il Messico invierà immediatamente 10.000 membri della sua Guardia Nazionale al confine tra Stati Uniti e Messico per contrastare il traffico illecito di fentanyl.
Trump ha affermato in un post sui social media che le truppe messicane “saranno specificamente designate per fermare il flusso di fentanyl e migranti illegali nel nostro Paese”.
La pausa di un mese consentirà “negoziati guidati dal Segretario di Stato Marco Rubio, dal Segretario del Tesoro Scott Bessent e dal Segretario del Commercio Howard Lutnick, e da rappresentanti di alto livello del Messico”, ha affermato Trump.
Sheinbaum ha affermato che gli Stati Uniti si sono anche “impegnati a lavorare per prevenire il traffico di armi ad alta potenza verso il Messico”.
“Non vedo l’ora di partecipare a quei negoziati, con il presidente Sheinbaum, mentre cerchiamo di raggiungere un “accordo” tra i nostri due Paesi”, ha detto Trump.
Così abbiamo allora contattato la Casa Bianca per ulteriori commenti.
Sabato Trump ha firmato un ordine che impone tariffe del 25 percento su Canada e Messico per sicurezza di confine, traffico di fentanyl e questioni commerciali, oltre a tariffe del 10 percento sulla Cina.
Le tariffe su Canada e Cina dovrebbero entrare in vigore a mezzanotte.