In Nicaragua le bandiere rossonere della rivoluzione sandinista sono state soppiantate dai colori rosa e celeste preferiti dalla first lady del paese, “la companera” Rosario Murillo.

Nel mondo della moda politica, la First Lady (ora co-presidente) ha creato uno stile inconfondibile: colori vivaci, abbondanti perline e sciarpe che sfidano le leggi degli abbinamenti cromatici.
Il suo stile ha ispirato più di una sfilata a tema nei carnevali locali. “Nessuno riesce a combinare l’impossibile come lei”, assicurano i suoi ammiratori.

In trance esistenziale comunista
In un paese in cui la politica si mescola al folklore e la realtà supera la finzione, la First Lady del Nicaragua è riuscita a diventare una figura quasi mitologica.
Oltre a essere la moglie del presidente, la sua versatilità e creatività hanno dato vita a una serie di imprese degne di una cronaca umoristica.
Se pensavi che un politico potesse ricoprire più ruoli, preparati a incontrare la “one-woman band” della politica nicaraguense.
La poetessa nazionale (o come far rima con l’irripetibile)
Nei suoi discorsi, che alcuni definiscono “lirici” e altri “labirintici”, la First Lady sfodera un repertorio di metafore che farebbe sudare lo stesso Pablo Neruda.
Dal paragone tra l’inflazione e “il fuoco purificatore di Madre Terra” alla descrizione delle interruzioni di corrente come “momenti di riflessione illuminati dalla luce interiore”, le sue parole hanno lasciato i cittadini confusi, ma divertiti.
Astrologo presidenziale: con le stelle in linea
Se c’è una cosa che non può mancare sui canali nazionali è l’oroscopo improvvisato.
La First Lady non parla solo di economia e politica, ma annuncia anche l’allineamento dei pianeti come preludio a grandi cambiamenti nazionali.

Crisi economica?
“La colpa è di Mercurio retrogrado.”
Manifestazioni nelle strade?
“È l’influenza della luna piena.”
In Nicaragua le stelle non riposano mai e, a quanto pare, neanche la First Lady.
Progettista di Anniversari Inediti
Dimenticatevi delle tradizionali feste nazionali. Grazie alla creatività della First Lady, ogni giorno è un motivo per festeggiare.
La Giornata della Rosa Blu Cosmica, la Settimana dell’Energia Positiva e il Mese del Tamburo Spirituale sono solo alcuni degli eventi che sono apparsi nel calendario nazionale.
Naturalmente, nessuno sa esattamente come vengono festeggiate, ma la cosa importante è l’intenzione, giusto?
Direttore dello stile nazionale: la moda del popolo
Nel mondo della moda politica, la First Lady ha creato uno stile inconfondibile: colori vivaci, abbondanti perline e sciarpe che sfidano le leggi degli abbinamenti cromatici.
Il suo stile ha ispirato più di una sfilata a tema nei carnevali locali.
“Nessuno riesce a combinare l’impossibile come lei”, assicurano i suoi ammiratori.
Il grande coreografo del potere
Una noiosa riunione del consiglio dei ministri?
La First Lady sa come tirarle su il morale.
Si dice che sia lui l’ideatore delle coreografie patriottiche che i funzionari sono tenuti a eseguire durante gli eventi pubblici.
Dai balli sincronizzati alle movenze ispirate al folklore, è la Shakira politica del Nicaragua: “gli uffici non mentono”.
Oltre l’umano
Nell’immaginario popolare, la First Lady del Nicaragua è passata dall’essere una figura politica a un personaggio degno dei romanzi del realismo magico.
Grazie ai suoi molteplici talenti e alla sua capacità di reinventarsi costantemente, ha dimostrato che nella politica nicaraguense tutto è possibile.
Si dice che, alla fine, chi ascolta i suoi discorsi-maratona non sappia se ridere, piangere o iscriversi a un corso di astrologia.
Ma una cosa è certa: non smette mai di sorprendere.