Dopo tre settimane, il Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) di Elon Musk ha effettuato tagli per oltre 1 miliardo di dollari, secondo i dati della Casa Bianca.

Alcuni dei maggiori risparmi stimati dalla Casa Bianca derivano dalla cancellazione di oltre 100 contratti relativi a diversità, equità e inclusione (DEI).

Gli ordini esecutivi del primo giorno di Trump includevano uno che mirava a porre fine alla DEI nel governo federale.

La Casa Bianca stima che solo quelle cancellazioni abbiano fatto risparmiare oltre 1 miliardo di dollari.

Il DOGE ha inoltre concluso un contratto da 748 milioni di dollari per una nuova ambasciata nel Sudan del Sud.

Tagli più lievi hanno interessato gli abbonamenti al notiziario Politico della NASA (500.000 dollari) e 26 milioni di dollari in contratti per “coaching esecutivo” e “comunicazione strategica”.

La sera del 10 febbraio, l’account X di DOGE ha annunciato ulteriori tagli per quasi 1 miliardo di dollari.Comprendono

101 milioni di dollari di sovvenzioni per la formazione in materia di DEI da parte del Dipartimento dell’Istruzione, un dipartimento che Trump ha proposto di eliminare, insieme ad altri 881 milioni di dollari in contratti che lo riguardano.DOGE ha inoltre annunciato pubblicamente la fine di contratti da 9 milioni di dollari con il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, tra cui il “Women in Forest Carbon Initiative Mentorship Program” e i “Central American Gender Assessment Consultant Services”.

Il rappresentante Blake Moore (R-Utah), co-presidente del gruppo bipartisan DOGE della Camera, ha dichiarato che DOGE stava “attraversando e creando alcune onde, e stanno sicuramente creando alcune onde radiofoniche”.

Il rappresentante Adriano Espaillat (DN.Y.) ha dichiarato che DOGE è stato progettato “per prendere ai poveri per dare ai ricchi”.

La lotta DOGE

DOGE è un’organizzazione a tempo limitato riadattata dagli United States Digital Services e situata nell’Executive Office of the President. Prima del giorno delle elezioni del 2024, Trump ha annunciato le sue intenzioni di creare DOGE e di mettere al timone l’imprenditore tecnologico Musk, a quel punto un benefattore chiave della campagna.

Trump ha emesso l’ordine esecutivo che istituisce DOGE il primo giorno della sua nuova amministrazione.

L’ordine impone team DOGE di almeno quattro persone in ogni agenzia, ponendoli sotto un’organizzazione temporanea “dedicata a promuovere l’agenda DOGE di 18 mesi del Presidente”.

Le sue interazioni con altre agenzie esecutive, tra cui il Dipartimento del Lavoro e il Dipartimento del Tesoro, hanno scatenato proteste a cui hanno partecipato i democratici della Camera e del Senato, tra cui il leader della minoranza al Senato Chuck Schumer (DN.Y.).

La deputata Rashida Tlaib (D-Mich.) e altri democratici protestano fuori dal Dipartimento del Lavoro a Washington il 5 febbraio 2025. I gruppi sindacali e i democratici si opponevano all'accesso ai dati del dipartimento da parte del Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE), la commissione a tempo limitato di Elon Musk. (Nathan Worcester/The Epoch Times)
La deputata Rashida Tlaib (D-Mich.) e altri democratici protestano fuori dal Dipartimento del Lavoro a Washington il 5 febbraio 2025. I gruppi sindacali e i democratici si opponevano all’accesso ai dati del dipartimento da parte del Dipartimento dell’Efficienza Governativa (DOGE), la commissione a tempo limitato di Elon Musk

DOGE e i suoi sostenitori hanno totalizzato vittorie e sconfitte nei tribunali, dove le controversie legali riguardanti la commissione e i suoi dipendenti si stanno moltiplicando.Il 7 febbraio, un giudice federale di Washington, John Bates, si è pronunciato contro la limitazione dell’accesso del DOGE ai dati del Dipartimento del Lavoro in risposta a una causa intentata da vari sindacati.

Il giorno successivo, in una sentenza su un’altra causa relativa al DOGE, il giudice federale Paul Engelmayer del distretto meridionale di New York ha emesso un’ordinanza restrittiva temporanea che impedisce ai dipendenti del DOGE di ottenere dati sul sistema di pagamento del Tesoro e richiede loro di distruggere qualsiasi materiale possano aver ottenuto.

L’udienza del caso è prevista per il 14 febbraio.

Musk si è rivolto alla sua piattaforma social , X, per chiedere l’impeachment del giudice, descrivendolo come “un giudice corrotto che protegge la corruzione”.

Il Dipartimento di Giustizia ha cercato di revocare l’ordinanza restrittiva in un documento depositato il 9 febbraio , sostenendo che avrebbe potuto essere interpretata in modo da impedire al Segretario del Tesoro Scott Bessent di accedere ai dati del sistema di pagamento del Tesoro.

I tagli e le manovre legali si stanno concretizzando mentre Musk e gli ingegneri di DOGE affrontano minacce, anche sui social media.

Una revisione del materiale sulla piattaforma di social media Bluesky ha trovato numerosi post che nominavano e, in più casi, minacciavano Musk e lo staff DOGE.

Un utente anonimo ha nominato vari ingegneri DOGE, riferendosi a loro come “feccia nazista” prima di aggiungere “L’unico nazista buono è un nazista morto”.

Il procuratore degli Stati Uniti per il distretto di Columbia, Ed Martin, ha promesso di perseguire coloro che infrangono la legge minacciando o danneggiando i dipendenti del DOGE “fino alla fine del mondo per ritenerli responsabili”.

Mentre Musk e i suoi ingegneri cavalcano l’onda delle reazioni, gli economisti preoccupati per il debito e il deficit hanno accolto i tagli del DOGE con entusiasmo e scetticismo.

Ryan Bourne, coautore di un rapporto su DOGE per il libertario Cato Institute, ha dichiarato in una e-mail che DOGE “potrebbe avere un grande impatto qualitativo, sia nel cambiare in modo permanente il carattere del servizio civile sia nel minare la fiducia del pubblico in determinati programmi attraverso un martellamento di storie su spese inutili”.

Ma Jessica Riedl del Manhattan Institute ha scritto su X che le declamazioni di DOGE suonano vuote, data l’entità della spesa durante la prima amministrazione di Trump e la sua riluttanza a effettuare tagli seri alla spesa sociale e al Pentagono, entrambi fattori che hanno contribuito in modo significativo ai deficit persistenti.

“Dovete smettere di tagliare le tasse e poi occuparvi della previdenza sociale, del Medicare, della difesa e di molti altri programmi popolari. Svegliatemi quando il GOP ci va”, ha scritto Riedl, aggiungendo, “Non vantatevi della vostra frugalità nel ritagliare i coupon mentre vi comprate una Ferrari da 250.000 dollari”.

I nuovi obiettivi di DOGE includono i Centers for Medicare and Medicaid Services e il Pentagono.

In un’intervista del 9 febbraio alla Fox News, il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha detto che non vedeva l’ora di collaborare con DOGE.

Il rappresentante Derrick Van Orden (R-Wisc.), ex Navy Seal, si occupa dei portafogli Veterans Affairs e Pentagono per il gruppo DOGE della Camera.

“Potrei tagliare molto, molto ragionevolmente decine di miliardi di dollari e migliorare le esperienze dei veterani, i risultati dell’assistenza sanitaria, i benefici dell’istruzione.

E possiamo fare la stessa cosa con il Dipartimento della Difesa: sbarazzarci di questi programmi legacy che non funzionano, e poi aumenteremo la letalità e la prontezza”

John Cochrane, economista dell’Hoover Institution, ha scritto in un’analisi della politica fiscale di Trump che la spesa individuata da DOGE “è il mezzo, non il fine”.

“Gli USA hanno bisogno di questa grande riforma. Ma non è questo il momento.

Superate il primo anno, forse costruite un record di successo”, ha scritto Cochrane sul suo blog, The Grumpy Economist.

Bourne, del Cato Institute, vede anche DOGE come una potenziale rampa di lancio per cambiamenti più ampi.

“Alcuni potrebbero sostenere che l’unico modo per ottenere l’adesione alla riforma dei diritti in futuro è dimostrare al pubblico che si è fatto ogni sforzo per eliminare sprechi, cattiva gestione e aree di spesa non prioritarie dal bilancio”

Ha affermato di sospettare che i legislatori federali debbano intervenire per sostenere le mosse del DOGE, un obiettivo che potrebbe incontrare resistenza in un Congresso fortemente diviso e invischiato in battaglie perpetue sui finanziamenti.

Il senatore Andy Kim (DN.J.) ha segnalato che i democratici potrebbero usare la scadenza della chiusura del governo, ormai distante poco più di un mese, come leva contro il DOGE.Schumer ha annunciato un piano articolato in quattro punti per combattere l’amministrazione Trump, che include un comitato per i whistleblower dei dipendenti pubblici; inoltre, lui e il suo omologo alla Camera, il leader della minoranza Hakeem Jeffries (DN.Y.), hanno presentato una proposta di legge per limitare l’accesso ai dati del Tesoro da parte del DOGE.

Dall’altra parte della navata, i senatori Joni Ernst (R-Iowa) e James Lankford (R-Okla.) hanno presentato pacchetti di progetti di legge correlati al DOGE. Ernst ha creato il DOGE Caucus del Senato, di cui è membro anche Lankford.

Moore, co-presidente del caucus DOGE della Camera, ha detto che i legislatori pro-DOGE erano impegnati in un “lavoro parallelo”, indipendente da Musk e DOGE, sebbene con una certa comunicazione tra il presidente della Camera Mike Johnson (R-La.) e DOGE.

Moore ha affermato di non aver comunicato di recente con DOGE, anche se all’inizio c’è stata qualche comunicazione.

Col tempo, il lavoro parallelo nei rami esecutivo e legislativo “convergerà”, ha aggiunto Moore.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere