Nata a Little Havana, Miami, da genitori cubani che emigrarono negli Stati Uniti, fuggendo da Cuba a causa dell’arrivo di Fidel Castro al potere.

Con solo cinque dollari in tasca, la ricerca della libertà e del sogno americano fu instillata in María Elvira Salazar fin da piccola dai suoi genitori.

Mentre cresceva a Miami e a Porto Rico, Salazar ascoltava i suoi genitori raccontare storie del regime comunista oppressivo da cui erano fuggiti. Diventati cittadini americani alla Freedom Tower, i genitori di Salazar volevano una vita migliore per la loro famiglia; volevano la libertà.

Quella ricerca di libertà e del sogno americano ha plasmato la prima infanzia e la carriera di Maria Elvira Salazar, e continua a guidarla ancora oggi.

Salazar si è laureata alla University of Miami e in seguito alla Harvard University, che ha pagato di tasca sua.

Ha iniziato una carriera nel giornalismo, occupandosi di storie locali per Univision.

Stella nascente nel campo del giornalismo, la carriera di Salazar la portò in giro per il mondo.

Divenne la conduttrice di CNN Español, la prima volta che una grande rete di notizie ebbe una trasmissione interamente in spagnolo.

Salazar poi seguì la Casa Bianca e la Guerra del Golfo.

Fu nel suo incarico successivo che Salazar vide in prima persona il prezzo della libertà.

Lavorando di nuovo per Univision, Salazar seguì la guerra civile salvadoregna.

Era in prima linea.

Vide il fuoco incrociato delle fazioni opposte.

Sentì la paura della guerra.

Sebbene a volte Salazar si trovasse in circostanze in cui la sua stessa vita era in pericolo, lasciò El Salvador dopo la guerra e utilizzò i contatti che aveva lì per iniziare a fare reportage a Cuba.

A Cuba, fu testimone delle atrocità del governo comunista di Castro, ma non poté restare a guardare.

Attraverso i suoi reportage, divenne una delle voci principali contro Fidel Castro, sottolineando le azioni del governo e i suoi effetti devastanti sulla popolazione di Cuba.

Alla fine, Salazar divenne troppo esplicito per gente come Castro e il governo cubano.

Fu la sua perseveranza e passione nel scoprire la verità in difesa della libertà che lo condussero all’intervista della vita. Dopo anni di inseguimento e un confronto diretto con lui a New York, a Salazar fu concessa un’intervista con Fidel Castro.

Salazar sarebbe poi diventata una conduttrice di notiziari nazionali a Telemundo e avrebbe avuto una lunga carriera con il suo show di punta su Mega TV.

Vincendo cinque Emmy Awards, è stata riconosciuta per la sua passione per la libertà e per aver scoperto regimi oppressivi, comunisti e socialisti in America Latina, in particolare a Cuba, Venezuela e Nicaragua.

Nel corso della sua carriera Salazar ha intervistato un’ampia gamma di leader sociali e politici, tra cui i presidenti Bill Clinton, George W. Bush, Alvaro Uribe, José Maria Aznar, Vicente Fox, Juan Manuel Santos, Augusto Pinochet, Nicolas Maduro e, più di recente, Juan Guaidó.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere