
Il presidente Donald Trump ha dichiarato di volere che i servizi segreti gli forniscano informazioni sui due attentati alla sua vita avvenuti l’anno scorso, compresi i dettagli su entrambi i sospettati: Ryan Routh e Thomas Matthew Crooks.”Ho il diritto di saperlo”,
ha detto Trump al New York Post in un’intervista esclusiva pubblicata l’8 febbraio.
“Voglio scoprire di più sui due assassini. …
Perché uno dei due aveva sei cellulari e perché l’altro aveva app [straniere]?
“Routh aveva diversi telefoni cellulari in macchina, secondo i procuratori federali in un promemoria sulla detenzione rilasciato a settembre. Per quanto riguarda le app, Trump si riferiva a segnalazioni, citando fonti anonime, secondo cui il telefono di Crooks aveva app criptate straniere.
Il presidente ha affermato che le informazioni relative ai tentativi sono state tenute nascoste dall’amministrazione del suo predecessore, il presidente Joe Biden.
“Non ci si tira più indietro a causa di Biden. … Ho il diritto di saperlo.
E loro hanno trattenuto abbastanza a lungo”, ha detto Trump al giornale. “Nessuna scusa”.
Routh, 58 anni, è stato arrestato dopo aver presumibilmente atteso il presidente mentre giocava a golf al Trump International Golf Club di West Palm Beach, in Florida, il 15 settembre.
Secondo una dichiarazione del Dipartimento di Giustizia , è stato accusato di possesso di arma da fuoco da parte di un criminale condannato e di possesso e ricettazione di un’arma da fuoco con numero di serie cancellato.
I procuratori hanno affermato che Routh aveva pianificato metodicamente di uccidere Trump per settimane.
Secondo le accuse contenute nella denuncia penale, un agente dei servizi segreti ha visto quello che sembrava un fucile spuntare dalla linea degli alberi sul campo da golf e ha sparato con la sua arma di servizio in direzione del fucile.
Dopo di che, un testimone ha visto un uomo in seguito identificato come Routh fuggire dalla zona.
I procuratori hanno affermato che Routh ha lasciato una nota in cui esprimeva il desiderio di assassinare Trump per quella che ha definito la mossa del presidente di far uscire gli Stati Uniti dal suo accordo con l’Iran sulle armi nucleari.
Routh aveva anche pubblicato frequentemente sui social media il suo sostegno all’Ucraina nella guerra in corso con la Russia, dicendo che stava cercando di reclutare persone per combattere nel paese dell’Europa orientale.
Routh, residente alle Hawaii, si è dichiarato non colpevole delle accuse.
Crooks, 20 anni, era il presunto aspirante assassino a Butler, Pennsylvania, il 13 luglio.
Le autorità affermano che la squadra di cecchini del Secret Service gli ha sparato e ucciso subito dopo che aveva aperto il fuoco da un tetto vicino mentre Trump stava parlando a un comizio politico.
Uno dei proiettili di Crooks ha tranciato la parte superiore dell’orecchio destro di Trump, mentre un uomo che partecipava al comizio è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti. Gli investigatori hanno trovato due ordigni esplosivi improvvisati (IED) nell’auto del sospettato.
L’anno scorso, il deputato repubblicano della Florida Michael Waltz, ora consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, ha messo in dubbio i dettagli del tentato assassinio di Butler e ha espresso dubbi sul fatto che Crooks avesse agito da solo.
“Abbiamo sentito sia il Secret Service che l’FBI esprimerlo in modi diversi: che tutto ciò che hanno visto è che ha agito da solo e che non hanno ancora trovato alcun complice”,
ha detto Waltz al New York Post in agosto.
“Trovo che sia difficile crederci, e voglio vedere dove sono le prove… Come ha imparato a costruire quegli IED?
Come ha imparato a installare detonatori a distanza?” ha detto, riferendosi ai dettagli forniti dall’FBI sul caso.
“Come ha fatto a condurre quelle ricerche senza farsi beccare? Ho ancora un sacco di domande.”
La sparatoria di Butler ha portato il Secret Service a confermare le mancanze che hanno portato alla sparatoria. Giorni dopo l’incidente, il direttore del Secret Service, Kimberly Cheatle, si è dimesso dopo una lunga sessione di domande e risposte alla Camera dei rappresentanti.
Le autorità hanno rilasciato pochi dettagli su Crooks al pubblico e la famiglia di Crooks non ha rilasciato dichiarazioni dopo il tentato assassinio. Non è stato stabilito pubblicamente alcun movente per la sparatoria.