Allo stadio Francioni, nella Ventottesima giornata di Serie C 2024-25, il Latina  pareggia (1-1) contro il Benevento. Si è trattato di un match divertente dove entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni per realizzare. I pontini schierati in campo da mister Boscaglia con il 3-4-1-2: con Vona al centro della difesa, e l’ex Improta sulla corsia sinistra, hanno avuto un approccio alla gara non positivo. Il Benevento va in  vantaggio dopo appena due minuti con Lanini, che realizza con una precisa conclusione al volo, dopo un calcio di punizione dai 25 metri di Prisco. Al 17′ a seguito di una  azione articolata, Acampora penetra in area di rigore e Zacchi con grande  riflesso devia in angolo. Il Latina pareggia al 19esimo: cross dalla sinistra di Riccardi per l’inserimento in area piccola  di Scravaglieri, che anticipa la difesa giallorossa e in spaccata mette in rete. Il giovane centrocampista al suo secondo centro stagionale (segnò a Taranto), era al rientro da titolare dopo cinque mesi. Al 45′ altra grande occasione del Benevento: su cross perfetto di Lamesta, Pinato è pronto a tirare al volo in porta. ma  il suo sinistro da ottima posizione termina fuori clamorosamente.

Nella ripresa entrambe le squadre provano a superarsi, ma le difese reggono. Al 50’st gli ospiti sono pericolosi con Lanini, anticipato a pochi passi dalla linea da Rapisarda. All’ 88′ il Benevento sfiora il vantaggio, su tiro-cross insidioso di Carfora, ma la palla  si stampa sul palo. il Latina si fa vedere in avanti all’87′ con una bella azione condotta di Di Livio, ma la sua conclusione da fuori è bloccata a terra dal portiere Manfredini. Il Latina porta a casa un risultato importante, che le permette di muovere la classifica e riscattarsi dalla pesante sconfitta di Giugliano. Il pareggio è positivo anche in vista dello scontro salvezza di sabato prossimo, in trasferta ad Altamura, dove i nerazzurri avranno l’opportunità di incontrare due vecchie conoscenze, mister Daniele Di Donato e il suo vice Ciccio Esposito. Per il Benevento invece, continua il digiuno di vittorie, con la squadra di Pazienza che esce dal campo tra i fischi dei propri tifosi.

Mister Boscaglia a fine partita ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

E’ stato  un pareggio importante, ottenuto con grande volontà e agonismo contro un forte avversario che è stato a lungo in testa alla classifica. E’ stato difficile andare sotto dopo due minuti  e poteva essere una batosta incredibile, invece i ragazzi hanno saputo reagire. Noi abbiamo giocatori che stanno rientrando da infortuni e quindi non stanno ancora al massimo, poi avevamo quattro giovani in campo per il discorso del minutaggio. Boscaglia, ha poi aggiunto: se non hai voglia, agonismo, volontà, queste partite non le pareggi e non porti a casa niente. Oggi devo dire bravi ai ragazzi, perché hanno tenuto il campo bene, pur rischiando e alla fine potevamo anche vincerla la partita. Dovevamo essere più qualitativi negli ultimi trenta metri.

Rino R. Sortino 

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere