
Il noto Scrittore e Poeta di Latina Enzo Casagni è deceduto lo scorso 22 febbraio 2005. Dotato di una vena poetica inesauribile, negli ultimi anni Enzo si fece apprezzare con una serie di pubblicazioni di grande intensità emotiva: una trilogia autobiografica, cinque quaderni di poesia e cinque libri di poesia. I suoi versi venivano pubblicati anche nella rivista Latina Flash. Nell’ambito del suo ultimo libro “Poesia semplicemente poesia” Casagni intese salutare e ringraziare tutti coloro che lo avevano apprezzato e seguito con affetto” .
Ho avuto modo negli ultimi anni di intervistare Enzo Casagni, pertanto conosco abbastanza bene la profondità del suo pensiero. Era un uomo di pace, amava il genere umano e la cosa che gli faceva più piacere era vedere il sorriso di compiacimento di una persona quando leggeva i suoi versi. Non vedeva l’ora di incontrare nell’aldilà sua moglie Cristina, l’amore della sua vita e finalmente Dio lo ha accontentato. Parlare con lui ti dava grande serenità per la sensibilità e la profondità delle sue tesi.
Tante sono state le testimonianze di affetto nei suoi confronti. Ecco una di queste”
Caro Enzo, scrivo queste parole con il cuore colmo di affetto e gratitudine nei tuoi confronti. La tua umiltà e il tuo spirito di fratellanza sono stati un faro per tutti noi, una guida silenziosa, ma sempre presente. Sei stato un uomo straordinario nato per donare amore e per vivere con fede alle tue parole. La tua poesia nasceva dalla sofferenza e dal dolore per la perdita della tua amata Cristina e i tuoi versi erano il regalo che offrivi a chiunque avesse avuto l’opportunità di conoscerti. Mi piace pensare che ovunque tu sia , continui a scrivere , a ispirare e a donare amore, come solo tu sapevi fare. Per me sei e sarai sempre il mio poeta preferito. Gisela Josefina Lopez.
Rino R. Sortino