Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele , ha annunciato che domenica (16/03/2025) sono arrivati ​​in El Salvador 238 membri della gang venezuelana Tren de Aragua, inviati dagli Stati Uniti per essere detenuti in una prigione di massima sicurezza.

Il 3 febbraio, durante la sua visita a San Salvador, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che Bukele si era offerto di accogliere i prigionieri inviati da Washington.

“Oggi sono arrivati ​​nel nostro Paese i primi 238 membri dell’organizzazione criminale venezuelana Tren de Aragua. Sono stati immediatamente trasferiti al Cecot, il centro di detenzione per terroristi, per un periodo di un anno (rinnovabile)”, ha affermato il presidente sul social network X.

Tren de Aragua: un’organizzazione terroristica globale per gli Stati Uniti

Cecot è il carcere di massima sicurezza costruito dal governo Bukele per ospitare i membri delle gang arrestati nell’ambito della sua “guerra” contro questi gruppi criminali, lanciata quasi tre anni fa.

Si trova in una zona rurale a 75 km a sud-est di San Salvador.

L’Aragua Train è stato fondato nel 2014 nel carcere venezuelano di Tocorón, nello stato di Aragua.

È coinvolto in omicidi, rapimenti, rapine, spaccio di droga, prostituzione, estorsione e tratta di esseri umani.

Secondo vari rapporti di intelligence, le sue attività si estesero a diversi paesi del continente, tra cui gli Stati Uniti, e in Sud America, in Colombia, Cile e Perù.

A febbraio, l’amministrazione Trump ha definito Tren de Aragua un’organizzazione terroristica globale e una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere