
Sabato 22 marzo , a Velletri al teatro Nuovo è andato in scena un recital di poesia e musica di gradevolissima fattura, sulle opere di Franco Califano ,un poeta e un cantautore che dagli anni sessanta in poi , ha fornito dei capolavori musicali a tutto il mondo musicale italiano.
Maurizio Mattioli, legge e canta Califano con sentimento e vera partecipazione personale, coinvolgendo il pubblico, con la sua classe e simpatia, da mostro sacro della comicità italiana.
Alberto Laurenti suona e dirige dei professori d’orchestra assolutamente bravissimi , che rendono merito all’autore facendo sentire nascere in chi ascolta , la voglia di cantare, di partecipare alla musica e alla poesia che circonda chi ascolta e chi canta.
Va citata una bravissima Nadia Natali , che ha cantato con una voce nitida e professionalmente perfetta i pezzi del maestro, infondendo cuore e anima, che ha saputo arrivare diretta al pubblico , che ha voluto gratificarla di lunghi applausi e cantando in scia, con passione .
Il Teatro Nuovo di Velletri è sicuramente avvolgente e “sonoricamente” adatto anche alla musica oltre che alla prosa.
La risposta che i ” Velliterni” hanno dato è stata calorosa e numerosa, dimostrando la sensibilità che la proposta presentata ha suscitato sui residenti.
Personalmente ho goduto della musica e delle canzoni di Califano che sono state un ricordo vivido della mia , ora lontana, gioventù, e mi auguro che il Teatro Nuovo trovi altre occasioni per proporre la cultura e il ricordo che è base della nostra storia comune ,di cui è certamente errore dimenticarsi.