
Il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha espresso il suo sgomento il 25 aprile dopo che un nuovo rapporto, ha scoperto che più di due terzi del personale di riserva dell’esercito statunitense sono in sovrappeso.
Il think tank American Security Project (ASP), con sede a Washington, ha pubblicato questa settimana un libro bianco da cui emerge che circa il 68 percento dei riservisti è sovrappeso o obeso.

Nel 2018, quando il Dipartimento della Difesa ha effettuato l’ultima indagine sui tassi di obesità nelle componenti militari di riserva, ha scoperto che circa il 65 percento dei militari di riserva era considerato sovrappeso o obeso.
“Il numero di giovani adulti interessati al servizio militare rimane sufficiente a mantenere l’attuale consistenza numerica delle forze armate.
Tuttavia, poiché sovrappeso e obesità squalificano migliaia di candidati ogni anno, le forze armate sono incentivate a violare gli standard di arruolamento relativi alla composizione corporea per raggiungere gli obiettivi di reclutamento”, si legge nel nuovo rapporto ASP.Venerdì Hegseth si è rivolto alla piattaforma social X per
definire i risultati del rapporto “completamente inaccettabili”.
“Questo è ciò che accade quando gli standard vengono IGNORATI, ed è questo che stiamo cambiando. I VERI standard di fitness e peso sono qui”, ha detto il Segretario alla Difesa. “Saremo IN FORMA, non GRASSI”.
Gli standard di fitness continuano a rappresentare una sfida multiforme per le forze armate.
L’Esercito ha lanciato il suo Future Soldier Preparatory Course nel 2022 per aiutare le future reclute a soddisfare i requisiti minimi di idoneità fisica e accademica per il servizio. La Marina ha lanciato un corso preparatorio simile nel 2024.
Sebbene i corsi pre-ascensione possano aiutare le future reclute ad essere preparate per il servizio, il rapporto ASP solleva preoccupazioni riguardo agli attuali membri attivi e di riserva.
“Sebbene le sfide legate all’obesità per la componente di riserva siano simili a quelle della componente attiva, comandanti e decisori politici non saranno in grado di combattere queste tendenze con un approccio uniforme”, si legge.
Il rapporto sottolinea che le componenti della riserva affrontano sfide particolari nel mantenere in forma le proprie truppe.
“Dotata di molti meno dati e di scarsa attenzione pubblica, la componente di riserva si trova ad affrontare una dura battaglia nel conciliare sistemi complessi di prestazioni sanitarie dipendenti dallo stato di servizio, una forza distribuita in tutto il mondo e in 54 stati e territori, e cartelle cliniche critiche isolate tra il Dipartimento della Difesa e i fornitori privati”, si legge.
Il mese scorso, il segretario alla Difesa
ha ordinato una revisione degli standard di idoneità fisica a livello militare .
Hegseth aveva espresso apertamente le sue preoccupazioni riguardo agli standard di fitness nell’esercito anche prima di assumere l’attuale ruolo di Segretario alla Difesa. Molti dei suoi commenti passati si sono concentrati sull’opportunità che le donne prestino servizio in ruoli di combattimento.
Durante il processo di conferma, i senatori chiesero a Hegseth di esprimere le sue opinioni sulle donne in combattimento e su altre questioni relative agli standard di idoneità militare.
“Non è una questione di capacità di uomini e donne, ma di standard”, ha affermato.
