
Bellissimo evento in provincia di Fermo con le comunità Moldave e Rumene residenti in cui un loro ruolo è consistito nel mantenere vive le loro tradizioni in Italia.
Le tante famiglie moldave e rumene presenti hanno trasmesso indubbiamente l’amore per la terra di origine ivi compresa la lingua ai figli, considerandola un patrimonio identitario e uno strumento fondamentale per mantenere i legami con i parenti rimasti nei paesi d’origine.
La lingua, mi dicevano gli amici presenti, deve essere vista come una ricchezza immateriale, animata da affetti, cultura orale e tradizioni che le madri si impegnano a trasmettere alle nuove generazioni.
“Questa è la sensazione e conferma che ho avuto, dice il Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti , partecipando alla festa molto ben organizzata e particolarmente partecipata.

Ho avuto una bellissima accoglienza ed ho avuto la possibilità di ballare danze tradizionali e assaggiare alcune specialità dei due paesi.”
Quale è la funzione delle comunità sui territori?
Le comunità organizzano mostre, eventi culturali, feste tradizionali e momenti di incontro, spesso in collaborazione con ambasciate e Consolati Onorari presenti sui territori e istituzioni locali, per far conoscere e valorizzare il proprio patrimonio culturale e folkloristico.
Tutto questo si è evidenziato nella festa alla quale, termina il Console Onorario Galanti, ho partecipato con molto piacere; una delle tante geste come quella della Camicia IA dei giorni scorsi nella sede consolare ad Ascoli Piceno.
Tutto veramente bello!
