DE FICCHY GIOVANNI

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) rappresentano una rete fondamentale per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane e la promozione del Made in Italy nel mondo.

La Camera di Commercio Italiana in Moldova (CCIMD) è un’associazione di imprenditori libera, apolitica e senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (Mise) e dal Governo Italiano dal 2009, ed è l’unica Camera di Commercio Italiana all’estero presente in Moldova.

Fondata nel 2007 su iniziativa di imprenditori italiani in Moldova, nasce per sostenere la crescita degli scambi commerciali, economici e culturali tra Italia e Moldova, fornendo assistenza agli imprenditori italiani interessati a investire nel paese.

La CCIMD che è presente, con una sede di rappresentanza inaugurata alla presenza di varie figure istituzionali (molti i sindaci presenti e colleghi Consoli Onorari di altri paesi) nella palazzina del Consolato Onorario della MOLDOVA ad Ascoli Piceno, promuove investimenti, opportunità di affari, scambi commerciali e organizza eventi, fiere e incontri bilaterali.

Offre supporto grazie a una rete di professionisti italiani in Moldova e gode di cofinanziamenti del Mise, operando in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Chisinau..

La Moldova è vista come un mercato strategico per la sua posizione geografica tra Europa e CSI, con vantaggi come costi del lavoro interessanti, aliquote fiscali favorevoli, accordi di libero scambio con UE e CSI, e la presenza di zone economiche speciali con agevolazioni fiscali, particolarmente interessanti per settori tessile, manifatturiero, agroalimentare e immobiliare.

La Camera di Commercio Italiana in Moldova è un punto di riferimento fondamentale per le imprese italiane che vogliono operare e investire in Moldova, offrendo assistenza, promozione e collegamenti istituzionali solidi.

Di recente , per opera del Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, a seguito di una convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, è stato ufficialmente sottoscritto un accordo di programma con la confederazione nazionale delle PMI UNILAVORO con la quale è in fase avanzata l’organizzazione di una mission in Moldova prevista per il prossimo autunno.

Sono già, a tal proposito, tante le imprese che hanno aderito al programma e che faranno parte della delegazione.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere