
USA sanziona Diaz-Canel per violazioni dei diritti umani a Cuba
🇨🇺➡️🇺🇸 In coincidenza con l’anniversario dello storico 11J, il governo USA USA ha vietato l’ingresso in territorio americano al presidente cubano Miguel Díaz-Canel, insieme al suo ministro della Difesa e al ministro degli Interni, per la sua diretta responsabilità in gravi violazioni dei diritti umani.
📌 Le sanzioni comprendono anche restrizioni del visto per giudici e carcerierieri legati alla repressione e alla tortura dei manifestanti che hanno protestato contro il regime cubano nel luglio 2021.
🏨 Inoltre, Washington ha ampliato la sua lista nera di hotel collegati al conglomerato militare GAESA, bloccando nuove proprietà di lusso come la controversa Torre K a L’Avana.
✊ “L’America non dimentica il coraggio del popolo cubano che chiede libertà e democrazia”, ha affermato un’alta funzionaria del Dipartimento di Stato.
📣 Con queste sanzioni, Diaz-Canel potrebbe rimanere fuori dalla prossima Assemblea Generale dell’ONU, mentre crescono le richieste affinché il regime risponda per gli oltre 1.500 arresti dopo le storiche proteste dell’11J.