Il 24 luglio si è svolto, presso la Sala ISMA del Senato, il convegno “La Gioconda di Montecitorio: Quando l’Arte diventa Patria”, promosso dalla XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”, presieduto dall’On. Alessandro Caramiello.

L’evento ha posto al centro del dibattito la cosiddetta “Gioconda Torlonia”, affascinante dipinto conservato nella Sala Gialla della Camera, la cui attribuzione resta oggetto di studio.

Alla presenza di figure di spicco del panorama culturale italiano – tra cui Claudio Strinati, Antonio Forcellino, Sara Taglialagamba, Roberta Delgado e altri membri della Commissione – si è discusso del valore storico e simbolico dell’opera e della necessità di una sua maggiore valorizzazione.

L’iniziativa ha ottenuto copertura televisiva nazionale da parte del TG2, che ha dedicato un servizio all’incontro, evidenziando la rilevanza culturale e politica dell’iniziativa.

Durante il convegno è stato anche annunciato il recente provvedimento parlamentare firmato da oltre 100 deputati e senatori, volto a promuovere le opere d’arte custodite nelle sedi istituzionali e a renderle accessibili al grande pubblico, anche attraverso mostre e un museo itinerante per le aree interne del Paese.




Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere