Gli ucraini hanno lanciato tre missili Flamingo contro una base dell’ FSB (il servizio federale di sicurezza russo) in Crimea, ad Armyansk, distruggendo completamente la struttura e 6 unità navali tipo hovercraft utilizzati dai militari russi.

Questo il momento del lancio dei tre missili:

La base colpita dista circa 200 km dall’area da cui, verosimilmente, sono stati lanciati i Flamingo.

Dato che i nuovi missili ucraini hanno una portata che arriva a 3000 km, è probabile che questo sia stato una specie di test operativo, nonché un chiaro messaggio a Putin: il missile funziona e può arrivare a Mosca e oltre.

Quando i media hanno battuto le prime notizie sulla vendita di ben 3350 missili ERAM all’Ucraina, c’è stata un po’ di confusione nell’indicare l’esatto modello di arma a cui si riferisce la fornitura.

In particolare, in un primo momento, alcune fonti hanno indicato il missile  Standard 6 ERAM, un missile estremamente sofisticato e fra i più potenti in servizio nell’arsenale statunitense.

Lo Standard 6 ERAM, infatti, è un nuovissimo missile quadrisonico multiruolo (antiaereo / antimissile / antinave / antiterra, lanciabile da piattaforme aeree, terrestri e navali) con una gittata di oltre 240 km, estremamente sofisticato.

A lasciarmi perplesso, era soprattutto il costo. Gli 825 milioni di dollari del contratto, infatti, sarebbero bastati a coprire l’acquisto di poche centinaia di missili Standard 6 ERAM, non certo i 3350 missili dichiarati.

E, infatti, nei giorni a seguire, è stato chiarito che la fornitura NON riguarda gli Standard 6 ERAM bensì un nuovo missile da crociera, sviluppato nell’ambito del programma ERAM che, pur avendo la stessa sigla dello Standard 6, non ha nulla a che vedere con esso.

L’ERAM dello Standard 6 sta per Extended Range Active Missile.

L’ERAM venduto all’Ucraina sta per Extended Range Attack Missile.

L’ERAM di cui parliamo è un programma americano recente (avviato nel 2024, con la presidenza Biden), che chiedeva alle industrie di sviluppare un missile da crociera economico, con una portata di 400 km, producibile in grandi numeri e relativamente semplice, per soddisfare le esigenze di nazioni alleate agli USA (in particolare, l’Ucraina).

Nell’ambito di questo programma, sono stati sviluppati due missili.

Uno è il CoAspire RAACM:

Il RAACM è assemblato utilizzando parti realizzate con stampa 3D e mantenendo dimensioni e pesi simili a una bomba Mk-82 da 227 kg, caratteristiche che lo rendono compatibile con qualsiasi aereo in grado di utilizzare le bombe JDAM (e quindi tutti gli aerei da combattimento ucraini).

L’azienda può produrne 1000 all’anno, da subito e la produzione può essere ulteriormente incrementata. Il missile è già stato testato con successo nell’ambito del programma ERAM

Fonti:

Ukrainian Flamingo missiles strike Russian FSB base in Crimea

Militarnyi | FSS-facility-in-crimea-hit-by-flamingo-missiles

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere