LATINA: Mastrantonio; Parodi, Marenco, Calabrese; Porro (61’ Pace), Hergheligiu, De Ciancio (82’ Ekuban), Ercolano; Pannittieri (57’ Fasan), Riccardi (57’ Quieto); Parigi (82’ Ciko).
A disp.: Basti, Iosa, Scravaglieri, Pellettieri, Dutu, Di Giovannantonio, Farneti, Regonesi, De Marchi.
All.: Alessandro Bruno
AZ PICERNO: Summa; Veltri, Frison, Granata, Pistolesi (79’ Salvo); Maselli, Bianchi; Energe (Petito), Pugliese, Esposito (Bocic); Abreu (85’ Santarcangelo).
A disp.: Esposito A., Cortese, Perr, Maiorino, Vimercati, Santaniello, Djbril, Cardoni,
All.: Claudio De Luca
ARBITRO: Manzo (Torre Annunziata)
MARCATORI: 34’ Abreu, 69’ Parigi (r), 86’ Santarcangelo
Nella terza giornata del campionato di serie C, il Latina proprio negli ultimi minuti di gioco rimedia al Francioni una sconfitta contro l’AZ Picerno per 1-2. Dopo lo spettacolo pirotecnico annunciato dalla società, il match inizia con i pontini che schierano i due recenti acquisti, Hergheligiu in mezzo al campo e Parigi in attacco.
La prima occasione del match arriva al minuto 10 con Pannittieri, che servito in area, calcia a botta sicura ma trova la deviazione provvidenziale in corner del portiere. Al 29esimo ancora Latina ci prova con una conclusione insidiosa dal limite ma è attento Summa alla parata bassa. Il Picerno passa in vantaggio al 34esimo: Pistolesi si inserisce bene dopo una lunga fuga da centrocampo e serve a centro area Abreu, che a seguito dell’intervento a vuoto di Calabrese, realizza.
Ad inizio ripresa c’è la chance del raddoppio per gli ospiti a seguito del cross di Esposito dalla sinistra, ma Energe da due passi di testa fallisce il bersaglio. Nel proseguo dell’incontro l’arbitro assegna due calci di rigore al Latina: al 61esimo e al 69esimo sempre su fallo nei confronti di Fasan. Nel primo rigore, Summa intuisce l’angolo e para su Parigi, lo stesso centravanti non si fa condizionare dal precedente errore e nel secondo penalty spiazza l’estremo difensore rossoblù e realizza la rete dell’1 a 1. Quando tutto sembra già deciso per il pareggio, mister De Luca effettua la sostituzione di Santarcangelo per Abreu e neanche un minuto dopo, (all’86esimo) proprio l’attaccante subentrante sigla il gol vittoria. A seguito di un contropiede del Picerno, si sviluppa un contatto dubbio tra Pugliese e Calabrese, la palla poi giunge a Santarcangelo che segna a porta praticamente vuota.
Nel finale i pontini vanno all’attacco nel tentativo di pareggiare: Summa respinge con i pugni un tentativo di Ekuban e il risultato non cambia più neanche dopo i 5′ di recupero. La rete di Santarcangelo decreta la vittoria degli ospiti e la seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri, la prima casalinga. Si deve tenere in considerazione che la reazione alla sconfitta di Trapani c’è stata, la squadra si è impegnata e c’è stata pure la reazione di carattere dopo il primo vantaggio dell’AZ Picerno. Nell’incontro odierno i pontini sono risultati sicuramente più propositivi degli ospiti, ma sono rimasti penalizzati da proprie disattenzioni. A nostro parere Il problema è di crescita, in quanto bisogna dare tempo ai tanti acquisti di perfezionare i nuovi meccanismi di gioco.
Grande amarezza a fine partita per il tecnico Alessandro Bruno “È difficile raccontare una gara così, perché il Latina ha fatto sicuramente di più rispetto al Picerno. Abbiamo subito un gol nel primo tempo in maniera ingenua, poi abbiamo avuto la forza di reagire: prima l’errore dal dischetto, poi il pareggio. Il rammarico principale riguarda le reti subite: “Il primo gol lo abbiamo concesso in modo troppo grossolano, lasciando Pistolesi correre palla al piede per oltre cinquanta metri senza disturbarlo. Anche il secondo è nato da un lancio lungo e da un duello perso, con la difesa che solitamente sa imporsi fisicamente. Errori banali che a questo livello si pagano”.
Nonostante la sconfitta, Bruno vede segnali incoraggianti: “La squadra ha reagito ha creato ed è rimasta sempre in partita. Non ricordo azioni realmente pericolose del Picerno, che comunque ha fatto la sua gara. Noi avremmo meritato un risultato diverso. Sono soddisfatto della prestazione, ma meno del risultato, perché volevamo regalare la vittoria al nostro pubblico e a noi stessi, soprattutto dopo la brutta prova della scorsa settimana”.
Sui nuovi arrivi, il giudizio è positivo: “Sono giocatori importanti, oggi hanno fatto bene, pur non essendo ancora al top della condizione. Cresceranno sicuramente e ci daranno una grossa mano”.
Rino R. Sortino