Latina Calcio 1932 0 – 1 Società Sportiva Monopoli 1966

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano (45’ Pannitteri), Pellitteri (76’ Farneti), Calabrese, Ciko, Pace (65’ Quieto), Marenco, Fasan (65’ Regonesi), Hergheligiu, Parodi (87’ Ekuban), Parigi. All: Bruno. A disp: Basti, Iosa, Porro, Scravaglieri, Riccardi, Dutu, Di Giovannantonio, Vona, De Ciancio.

Monopoli: Piana, Miceli, Battocchio, Longo, Fall (67’ Tirelli), Scipioni (78’ Bordo), Falzerano (45’ Greco), Oyewale, Piccinini, Viteritti, Imputato (67’ Rossi). All: Colombo. A disp: Albertazzi, Bizzotto, Angileri, Volpe, Valenti, Calcagni, Cascella, Ronco, Lattanzi.

Arbitro: Michele Pasculli di Como.

Il Latina in superiorità numerica per gran parte della gara contro il Monopoli, perde ancora al “Francioni per un errore difensivo a cinque minuti dalla fine. Bruno in avvio,  nel consueto 3-4-1-2 schiera  dal primo minuto a centrocampo Ciko, insieme a Fasan, a ridosso di Parigi e Pellitteri.

il Monopoli, parte meglio: al  7′, Battocchio ci prova dalla distanza, senza fortuna, all’ 8’ si sviluppa l’azione incriminata: Longo a seguito di una gomitata a Calabrese in area di rigore viene espulso dall’arbitro dopo il  controllo video e lascia i pugliesi in dieci. Al 24′, Parigi colpisce l’esterno del palo dopo che il suo tiro è deviato da Battocchio; al 28′, Hergheligiu dopo la sponda con Parigi conclude a rete, ma il suo destro finisce a lato. Nel secondo tempo gli attacchi del Latina si frantumano contro l’ottima organizzazione difensiva del Monopoli. Bruno decide di far entrare Quieto e Regonesi e il tecnico del Monopoli fa altrettanto con Tirelli e Rossi. Alla mezz’ora della ripresa Quieto dopo aver dribblato alcuni avversari, con un destro dalla distanza, manda la palla a lato. Al minuto 85’, si assiste all’ennesima disattenzione difensiva di questo inizio stagione che costa cara alla squadra di casa. Calabrese in fase di costruzione, tocca in maniera errata un pallone, Tirelli la intercetta e poi con un beffardo pallonetto, sorprende l’incolpevole portiere Mastrantonio in uscita.

 Il Monopoli, ha saputo chiudere ogni varco ad un avversario con poche idee, nonostante l’inferiorità numerica praticamente per quasi tutta la partita. I biancoverdi si confermano “squadra da trasferta” e a seguito di questo successo, salgono  al secondo posto in classifica in compagnia del Catania.. Il Latina contro i pugliesi dimostra buona volontà e diverse trame interessanti, ma manca di concretezza in fase offensiva. Il campionato è appena iniziato, ma i risultati finora raccolti dalla squadra pontina, non sono all’altezza delle aspettative. Da registrare assolutamente la difesa, dove si assiste in ogni partita a errori grossolani.  E’ la terza sconfitta in cinque partite e per invertire la rotta, il Latina deve trovare un undici titolare, senza continuare a fare esperimenti. Mercoledì la squadra nerazzurra è attesa a un altro importante confronto contro la Cavese in trasferta, avversario ben organizzato e sostenuto dal pubblico di casa.

Al termine dell’incontro l’allenatore Bruno ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: Abbiamo avuto la fortuna di essere in superiorità rispetto all’avversario già nei primi minuti di gioco grazie alla loro espulsione, ma non siamo stati capaci di approfittarne, perché ho visto negli occhi dei ragazzi un certo timore e paura. Abbiamo provato a giocare, ma eravamo troppo lenti e leziosi e questo non ci ha consentito  di scardinare la loro fase difensiva. Ad un certo punto ho messo Quieto e Pannitteri per  cercare di puntare gli avversari e aggirare la loro disposizione, ma non ci siamo riusciti. Forse non meritavamo di vincere  ma neanche di perderla la partita.

Rino R. Sortino

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere