Psicologia Positiva. Consulenza.
Sessuologia
La tecnica di allineamento coitale, nota anche come CAT (Coital Alignment Technique), è una variante della posizione del missionario che promette di evocare facilmente l’orgasmo femminile, attraverso il contatto diretto tra pene e clitoride.
L’allineamento coitale prevede fondamentalmente che il bacino dell’uomo stimoli il clitoride della donna durante la spinta penetrativa.
In pratica, quando si esegue l’allineamento coitale, solo la punta del pene è all’interno della vagina, poiché la base strofina contro il clitoride.
“Parliamo di una tecnica la cui priorità è la stimolazione del clitoride”
Traducendo: è una variazione piccola, ma specifica della posizione del missionario che aumenta le probabilità di innescare il riflesso orgasmico tramite il clitoride.
E a quanto pare, gli esperti concordano sul fatto che questa posizione del missionario modificata possa essere la chiave per un sesso… più intenso.
In cosa consiste la tecnica di allineamento coitale?
In parole povere?
È la versione aggiornata del missionario. Invece della normale spinta dentro e fuori del missionario, quando esegui la tecnica di allineamento coitale, solo la punta del pene è all’interno della vagina mentre la base del pene sfrega contro il clitoride.
«È una piccola variazione della posizione del missionario che si concentra sulla stimolazione del clitoride per raggiungere tassi di orgasmo più elevati».
Il primo a parlare di questa tecnica è stato lo psicoterapeuta e ricercatore sessuale Edward Eichel alla fine degli anni Ottanta.
L’obiettivo era “far raggiungere meglio l’orgasmo in coppia alle donne, mirando anche a orgasmi simultanei attraverso il contatto diretto tra pene e clitoride”.
Il punto centrale della tecnica di allineamento coitale è, come suggerisce il nome, allineare i genitali durante il coito.
Invece di una spinta veloce o aggressiva, si tratta di colpi più lenti e costanti.
Quando la si esegue, «i partner sfregano i genitali l’uno contro l’altro delicatamente, con una leggera penetrazione e un leggero attrito esterno , fai poco, lentamente, e provi benefici profondi e intensi.
Come si esegue la tecnica di allineamento coitale?
La tecnica di allineamento coitale coinvolge la donna sdraiata sulla schiena mentre l’uomo giace sopra, il che sì, suona molto come un missionario.
Ma la differenza è che l’uomo è posizionato più in avanti rispetto al missionario tradizionale .
È fondamentalmente la variazione “in sella” rispetto alla posizione del missionario. Consente movimenti più verticali invece delle tipiche spinte dentro e fuori.
L’obiettivo? Strofinare e applicare pressione sul clitoride, al contrario della semplice penetrazione vaginale.
«Nel missionario, i partner si concentrano sulla dinamica in cui una persona dà e l’altra riceve soltanto -In questa tecnica, invece, entrambi i partner sono impegnati in entrambi i ruoli»
Andando al nocciolo della questione, come si fa nella pratica questa tecnica di allineamento coitale? Eccola, passaggio per passaggio:
1.La donna è distesa sulla schiena, mentre l’uomo si posiziona sopra il suo bacino. 2.L’uomo mette tutto il peso del corpo sopra la donna e afferra le spalle del ricevitore per evitare di scivolare all’indietro.
3.L’uomo usa il peso del busto per andare avanti invece di sollevarsi sugli avambracci.
4.La donna dovrebbe avvolgere le gambe attorno alle cosce del partner con un angolo di 45 gradi, appoggiando le caviglie sui suoi polpacci.
5.Una volta in posizione, la donna oscilla i fianchi in un movimento verso l’alto mentre l’uomo fornisce resistenza con un colpo verso il basso.
L’obiettivo qui è che la donna prema il clitoride contro la base esterna del pene.
6.L’uomo dovrebbe concentrarsi su movimenti verticali lenti e controllati invece di spingere dentro e fuori.
Questo ritmo viene ripetuto con l’intenzione di strofinare costantemente il clitoride.
7.Anche il contatto visivo, il tirarsi i capelli, i baci appassionati sono incoraggiati in questa posizione.
La tecnica di allineamento coitale è stata persino pubblicizzata come la “cura” (2) per la disfunzione sessuale femminile (diagnosi medica per problemi ricorrenti relativi a risposta sessuale, desiderio, orgasmo o dolore).
In particolare, si tratta di una posizione consigliata dai sessuologi alle donne che:
Prediligono la stimolazione diretta del clitoride;
Hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo con la sola penetrazione.
Questa tecnica può apportare alcune semplici modifiche alla classica posizione del missionario (cioè con l’uomo in cima) può aumentare significativamente la probabilità che:
- Le donne sperimentino l’orgasmo durante il rapporto sessuale;
- Aumentare le possibilità che i partner abbiano orgasmi simultanei.
dottoressachong@gmail.com
Pubblicato da dottoressachong
La mia terapia focalizzata sul “problem solving” in cui accompagno e assisto il paziente alla ricerca delle migliori strategie per modificare e ridurre i sintomi del proprio disagio. Utilizzo l’ipnosi per modulare la risposta all’evento stressante
https://psicologias2.wordpress.com/2023/03/06/allineamento-coitale-cat-perche-facilita-lorgasmo/
