Venezuela;Machado non desiste, alle elezioni ‘ce la faremo’

La principale leader dell’opposizione in Venezuela, Maria Corina Machado, ha invitato i connazionali a “non desistere” dal sogno di poter vincere le presidenziali del 28 luglio contro l’attuale presidente, Nicolas Maduro, candidato alla rielezione.

“Ci aspettano 102 giorni impegnativi, insieme e organizzati ce la faremo”, ha scritto sui social dopo un comizio a San Antonio de Los Altos, nello Stato di Miranda.
    Secondo l’ex deputata conservatrice – interdetta per 15 anni dalle cariche pubbliche , il mandato ottenuto il 22 ottobre alle primarie dell’opposizione, da lei vinte a stragrande maggioranza, ha cambiato la storia politica del Paese “e lo ha fatto per sempre”.
  Machado ha intanto ricevuto il sostegno anche di Juan Guaidó, l’esponente di opposizione che a suo tempo l’Occidente aveva riconosciuto come presidente al posto di Maduro.

“Dobbiamo affrontare la dittatura e mobilitare la gente nelle strade per sostenerla”, ha detto Guaidó dal suo esilio a Miami.

Nelle prossime ore la leader di Vente Venezuela dovrebbe incontrare il governatore di Zulia, Manuel Rosales, per cercare di dirimere le divergenze sulla presentazione di una candidatura unitaria.

Il Senato italiano ha approvato all’unanimità la Risoluzione che impegna il Governo a mettere in atto tutte le iniziative necessarie affinché in Venezuela si tengano finalmente elezioni politiche libere, trasparenti e giuste.

La Risoluzione è stata promossa dalla Commissione degli Affari Esteri del Senato, a seguito dell’audizione della candidata dell’opposizione, María Corina Machado, sul regime di Maduro lo scorso gennaio.

Durante l’audizione, María Corina Machado aveva sottolineato più volte l’importanza di avere il sostegno dell’Unione Europea e in particolare dell’Italia, che conta una numerosa comunità di venezuelani di origine italiana, per consentire al popolo venezuelano di esprimersi liberamente alle urne.

“Sono molto grata al Senato italiano e in particolare alla Presidente Sen. Stefania Craxi, al Sen. Pier Ferdinando Casini e a tutti i membri della Commissione degli Affari Esteri”, ha dichiarato María Corina Machado, “che hanno ascoltato la voce del popolo venezuelano e di molti dei nostri connazionali costretti ad abbandonare il nostro Paese. 

Rispondi