Giovanni Toti arrestato per corruzione

De Ficchy Giovanni

Giovanni Toti è un ben noto politico, conosciuto inizialmente per il suo ruolo di giornalista televisivo.

Dal 2015 è Presidente della Regione Liguria ma le elezioni del 2020 hanno gettato un’ombra sulla sua figura. 

Contro di lui un’accusa di corruzione, che all’alba di martedì 7 maggio ha condotto i militari della Guardia di Finanza di Genova ad attuare un’ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip.

L’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari è stata notificata dalla Guardia di finanza a Toti in un hotel di Sanremo.

Il tutto connesso a un’inchiesta della Procura guidata da Nicola Piacente, il cui sguardo è stato rivolto alle elezioni regionali in Liguria svoltesi nel 2020.

Il governatore stamani avrebbe dovuto partecipare a una conferenza stampa in occasione dell’incontro tra Flavio Briatore e il sindaco di Ventimiglia Di Muro.

 Il governatore si trova ora nella caserma della Guardia di Finanza in Lungomare Canepa, a Genova, assieme al suo avvocato Stefano Savi.

Ai domiciliari anche il terminalista genovese Aldo Spinelli.

In carcere invece l’ex presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, oggi amministratore delegato di Iren.

 È accusato di corruzione elettorale, aggravato dalla circostanza di cui all’art. 416-bis.1 c.p. perché, per l’accusa, avrebbe agevolato l’attività di Cosa Nostra.

In particolare avrebbe agevolato il clan Cammarata del Mandamento di Riesi con proiezione nella città di Genova.

È accusato anche di corruzione per l’esercizio della funzione.

Noi di Giornalesera, rimaniamo in attesa di conoscere i reali sviluppi della vicenda giudiziaria, considerando il Presidente Toti, innocente fino a sentenza passata in giudicato

Rispondi