Un attacco informatico costringe un’importante rete sanitaria statunitense a dirottare le ambulanze dagli ospedali

De Ficchy Giovanni

Un importante sistema sanitario negli Stati Uniti ha dichiarato giovedì che sta dirottando le ambulanze da “diversi” dei suoi ospedali dopo un attacco informatico subito questa settimana.

L’attacco informatico ad Ascension, una rete no-profit con sede a St. Louis che comprende 140 ospedali in 19 stati, sta anche interrompendo l’accesso alle cartelle cliniche elettroniche, ad alcuni sistemi telefonici e a “vari sistemi utilizzati per ordinare determinati test, procedure e farmaci”, ha affermato Ascension. in una dichiarazione diffusa giovedì sera.

La vasta rete sanitaria, che possiede anche 40 case di cura, ha affermato che utilizzerà una “procedura di inattività per qualche tempo” a causa dell’attacco informatico.

Le procedure di inattività in genere coinvolgono gli operatori sanitari che utilizzano processi di backup, compresi i registri cartacei, per consentire loro di prendersi cura dei pazienti quando i computer non funzionano.

La notizia dell’attacco è arrivata questo mercoledì e nelle ultime 24 ore Ascension ha seguito il consueto manuale d’azione di molte organizzazioni americane che sono state attaccate dai criminali informatici.

Ascension ha informato le autorità federali dell’incidente, ha assunto l’importante società di sicurezza informatica Mandiant per riprendersi dall’incidente e ha spento i sistemi per cercare di mantenere l’incidente sotto controllo.

Rispondi