Terme di Caracalla

📜 TERME DI CARACALLA – ROMA 📜
L’intelligenza artificiale ha contribuito a ricreare le Terme di Caracalla.

Le Terme di Caracalla furono costruite intorno all’anno 216 ad uso e godimento dei Romani.

Queste terme furono inaugurate con il nome di Terme Antonine e rappresentano uno degli esempi più grandi e meglio conservati di antiche terme.

Furono costruite dall’imperatore Caracalla e hanno la forma rettangolare tipica delle terme imperiali.

Questo complesso non era solo un luogo dove bagnarsi, praticare sport e prendersi cura della propria salute, ma anche un luogo di studio e di riposo.

Su entrambi i lati del corpo centrale si aprono una serie di ambienti facenti parte della centrale termale, il “Calidarium”, il “Tepidarium” e il “Frigidarium” o “Natatio”.
Le Terme di Caracalla sono considerate uno dei pochi casi in cui è stato possibile ricostruire parzialmente la decorazione originaria.

Le testimonianze scritte rinvenute ci parlano di enormi colonne e pavimenti in marmo dai colori orientali, mosaici in vetro e pasta di marmo alle pareti, stucchi dipinti e zone decorate con centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie dell’pareti dei diversi ambienti più importanti che nei giardini.

Per l’approvvigionamento idrico fu creato un apposito ramo denominato Aqua Antoniana, proveniente dall’acquedotto principale dell’Acqua Marcia, le terme furono restaurate più volte e smisero di funzionare nel 537 d.C.
Attualmente nelle Terme di Caracalla possiamo vedere altre zone e ambienti che si trovano attorno alle due palestre.

Anche se rimangono solo muri in mattoni e grandi volte crollate, sono ancora conservati i resti che secoli fa donavano splendore a queste Terme.

Nonostante il passare del tempo e i saccheggi, si conserva ancora la planimetria degli edifici e buona parte delle mura che costituivano il recinto

Rispondi