Una nuova indagine dei giornalisti di The Insider: l’ex militare russo Nikolaj Shaposhnikov e sua moglie Elena hanno contribuito a organizzare i sabotaggi in Europa, hanno acquistato una villa in Grecia, che viene utilizzata come “covo” per l’intelligence russa.

La coppia è partita per la Repubblica Ceca sotto le spoglie di emigranti politici, dove entrambi hanno ricevuto la cittadinanza dell’Unione europea.

Hanno coordinato i sabotaggi effettuati dai Servizi di sicurezza russi (GRU) in tutta Europa, soprattutto per quanto riguarda le munizioni destinate all’Ucraina.

La coppia delle spie è coinvolta nelle esplosioni nei magazzini di munizioni a Vrbice, nella Repubblica Ceca, e nel tentativo di omicidio del trafficante d’armi bulgaro Yemelyan Gebrev, che forniva armi all’Ucraina.

Nikolaj Shaposhnikov è morto pochi mesi fa, mentre Elena Shaposhnikova vive in Grecia, ha un passaporto russo rilasciato dall’unità militare 29155, un’unità di Chepyga e Mishkin, sabotatori e assassini dell’intelligence militare russa che hanno cercato di avvelenare padre e figlia Skripal in Gran Bretagna.

A giudicare dalla sua corrispondenza, Shaposhnikova ha ricevuto il titolo di Eroe della Russia. Inoltre ha dei parenti stretti in Ucraina.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere