“In futuro ognuno avrà il suo quarto d’ora di fama mondiale” Andy Warhol

Liliana Carla Bettini

Con queste poche righe Andy Warhol esprimeva un concetto futurista e non aveva torto.

Al giorno d’oggi internet ci dà la possibilità per passione o per professione, di esporre noi stessi, le nostre idee o anche le nostre creazioni.

La parola “Blog” è un anglicismo derivante dalla contrazione di “web” e “log” e significa letteralmente ” diario di bordo online”.

Per alcuni si tratta di un vero e proprio diario interattivo, uno spazio di libera espressione senza tabù.

Il blog offre grande libertà editoriale.

Sul web si parla di tutti i tipi di argomenti dalla cucina agli sport, dalla fotografia fino alla politica.

Questa è un’opportunità per mettere in evidenza i blogger appassionati della loro scrittura.

Le prime forme di blog sono apparse in Francia già alla fine degli anni ’80, al culmine del minitel allora destinato a diventare lo strumento digitale francese di ultima generazione per comunicare e ricercare informazioni.

Come accade per i Social network, quella che poteva essere una moda passegera è diventata negli anni un fenomeno sociale.

Al giorno d’oggi, i blog contribuiscono attivamente alle strategie di referenziamento naturale ed hanno persino creato nuove professioni come blogger,content manager o persino direttore editoriale.

Questo strumento di espressione ha dato vita a un intero vocabolario e si parla anche di “blogosfera”, quando si parla dell’estensione della rete tessuta da questo mezzo di comunicazione e dai suoi utenti.

Nel corso degli anni,il blog è diventato uno strumento essenziale e tratta tutti i tipi di argomenti che affascinano il suo creatore: dai viaggi agli animali, dalla salute alla bellezza, o anche dalla cucina al giardinaggio, alla decorazione.

I blog consentono ai marchi o alle celebrità di mettere in evidenza le loro attività, le loro passioni o anche i loro prodotti.

E’ uno strumento di comunicazione essenziale per molti.

Migliaia di blog vengono creati ogni giorno in tutto il mondo.

Esistono diversi tipi di blog, ciascuno dei quali ha scopi distinti.

Distinguiamo in particolare il blog personale, il blog aziendale, il blog professionale.

Il blog è diventato in pochi anni un vero e proprio mezzo di espressione.

Attorno ad un blog si crea una vera e propria comunità di internauti che discutono a piacimento dei loro argomenti preferiti.

Il blog è quindi un mezzo per scambiare opinioni e informazioni con altri utenti di internet interessati sull’argomento.

Su un blog possiamo condividere e scambiare ogni tipo di informazione; sfoghi,preferiti,diario,album fotografici, diari di viaggio, condivisione di una passione, di una collezione, di una professione, di una avventura..

La Giornata Mondiale del Blog è una opportunità per celebrare la diversità delle voci espresse attraverso questa piattaforma.

Ogni blog è unico e riflette la personalità, gli interessi, e le esperienze del suo creatore.

E’ uno spazio in cui gli appassionati possono condividere le proprie conoscenze, dove i creativi possono dare libero sfogo alla propria immaginazione e dove i ricercatori possono approfondire i loro argomenti preferiti.

I blog hanno anche contribuito a democratizzare l’informazione, i blogger indipendenti possono trattare argomenti non trattati dai media tradizionali e dare voce alle minoranze e a coloro che non hanno voce.

Ciò ha permesso di ampliare la portata della conoscenza e fornire accesso a informazioni varie e sfumate.

Tuttavia, la popolarità del blog comporta anche sfide, tra cui la verifica delle informazioni e la diffusione di notizie false.

E’ quindi fondamentale che i blogger si assumano la responsabilità fornendo informazioni accurate e verificate.

Con più di 600 milioni di blog nel mondo, c’era bisogno di una Giornata Mondiale del Blog.

E forse sarai uno dei 6,7 milioni di blogger che tessono la blogosfera pubblicando regolarmente.

Nel 1993, Tim Berners è stato il primo blogger, dopo aver creato il primo sito web.

Non c’è dubbio che non si aspettava lo tsunami digitale che ne è seguito !

Rispondi