Giornata Mondiale della libertà di stampa

De Ficchy Giovanni

Segretario AIGFREELANCE – GIORNALISTI FREELANCE

Il 3 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a seguito di una raccomandazione dell’UNESCO e a sostegno di un diritto sancito nell’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, quale valore “essenziale alla costruzione di una società libera e democratica” e prerequisito per la protezione e la promozione di tutti gli altri diritti umani.

Riteniamo che questa solenne Giornata sia pilastro imprescindibile e fondamenta di ogni democrazia. Il principio del pluralismo dell’informazione è infatti un elemento del patrimonio giuridico dell’umanità in generale.

La consapevolezza del ruolo strategico svolto dalla stampa e dagli organi di informazione nel promuovere una più ampia e responsabile partecipazione dell’opinione pubblica alla vita democratica deve tradursi in un impegno costante e responsabile da parte di tutti per garantire un’informazione seria, veritiera e imparziale.

La presenza di una stampa libera, indipendente e pluralistica rappresenta uno dei più importanti cardini della democrazia e della civiltà, quale indispensabile strumento di denuncia di abusi e violenze, di controllo del potere e fondamentale risorsa a disposizione dei cittadini per formarsi un’opinione libera e indipendente e per orientarsi criticamente nell’ambito degli accadimenti. 

Il Sindacato AIGFREELANCE – GIORNALISTI FREELANCE,

Reg. CNEL No.131/04 – e all’Uff. Registro del Min. Finanze al No.102328 serie 3 del 08/11/2004 C.F. 97354940583, Congiuntamente a;

L’ Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters, vuole ricordare tutti i giornalisti che hanno perso la vita nelle zone di conflitto, da Gaza all’Ucraina a tutte le parti del mondo dove imperversano guerre e conflitti o dove la libertà di espressione è oppressa da regimi totalitari e autocratici.

E’ grazie al lavoro dei giornalisti che tutti possiamo essere consapevoli e protagonisti di un impegno, che dovrebbe essere sentito da ciascuno, per costruire un mondo migliore.

La parola, la verità, l’impegno e l’abnegazione, la professionalità nel racconto dei fatti, sono pilastri fondamentali del vivere civile e baluardo che argina una distorsione della realtà che diventa essa stessa un’arma.

L’USGi, membro dell’International Federation of Journalists (Ifj) e dell’European Federation of Journalists (Efj), è vicina a tutti i giornalisti che ogni giorno svolgono con serietà il proprio lavoro in tutto il mondo, non dimenticando di sostenere i colleghi che, anche qui, hanno subito e subiscono ingiustamente pressioni, azioni giudiziarie indebite, querele infondate, intimidazioni non accettabili per uno stato democratico.

Viviamo infatti una contemporaneità in cui la professione giornalistica sta mutando, così come i nuovi media e, in un tale contesto, diviene fondamentale tutelare il cittadino che necessita informarsi attraverso il rispetto della verifica della fonti di quanto viene riportato e attraverso la promozione di una rafforzata adesione ai principi deontologici della professione giornalistica.

Rispondi