Mariella Sapienza, di Trieste si è aggiudicata la fascia Grande BellaMa’

assegnata dalla redazione del programma di Rai2, al concorrente che ha fatto il percorso più significativo

‘BellaMa’, il  talent in onda su Rai2, ideato e condotto da Pierluigi Diaco, ha eletto la vincitrice della seconda stagione. Nella sfida generazionale tra boomer (over 55 anni) e generazione Z (tra i 18 e i 25 anni), l’ha spuntata (dopo una lunga stagione iniziata il 9 settembre) la ventenne romana Eli Miglionico. La giuria era composta dalle seguenti  personalità del mondo dello spettacolo: Antonella Elia, Rita Forte, il coreografo Giampiero Gencarelli, don Walter Insero, Annalisa Minetti, Minnie Minoprio, Memo Remigi, Rosanna Vaudetti, Manuela Villa, Adriana Volpe.

Ho incontrato Mariella Sapienza per conoscere da vicino, le sue impressioni della sua partecipazione a “Grande BellaMa”

E’ stata un’esperienza emozionante, un viaggio incredibile dove ho imparato tanto.  Nei miei riguardi Pierluigi  Diaco è stato un maestro, così come lo sono stati tutti gli autori del programma, che hanno ritenuto di premiarmi  per il mio percorso in trasmissione.

Per quanto ti riguarda Mariella nell’ultima puntata c’è stato un epilogo di grande soddisfazione, vero?

Si perchè non mi aspettavo assolutamente di vincere questa fascia che rappresenta per me un premio per tutto il  mio percorso. In trasmissione ho fatto conoscenza con tante figure professionali che mi hanno fatto sentire in famiglia. E’ stata una  bellissima esperienza e dopo il  mio matrimonio e la nascita dei miei tre figli, questa la considero la più importante della mia vita. Sono orgogliosa di aver avuto questo premio e cioè la fascia per “Gran BellaMa”.   La Rai è stata per quanto mi riguarda, per otto mesi  una seconda famiglia e sarò onorata di partecipare anche alla prossima stagione 2024 -2025 come opinionista.

Mariella durante le puntate di BellaMa ti sei calata alla perfezione in un personaggio in particolare, ce ne vuoi parlare?

Si e devo  ammettere che è proprio a mia misura, perché rappresenta veramente me stessa. Sono abiti  punto vita, dove la gonna è molto ampia, nella quale mi trovo a mio agio. Pierluigi ha dimostrato di apprezzare molto questo mio modo di essere veramente spontaneo. Tu mi conosci già da qualche anno  Rino e  in questo modo spesso mi incontri  agli eventi  culturali,  con un fiore in testa e  i miei abiti originali.  Questo tipo di abbigliamento  ricorda i magnifici anni 50 e 60 dove   si dava più importanza  agli  aspetti più importanti della vita: la gente si salutava e non mancava mai  il buon giorno  e la buonasera.  Inoltre  quando  incontravi  il vicino di casa, era d’obbligo  esprimersi con “  buongiorno come stai?”

Sei attratta in particolare dagli anni 50 e 60, forse perchè sono stati importanti per la rinascita del nostro Paese dopo  le brutture della guerra?

Erano tempi dove  probabilmente c’era meno  a livello materiale ma c’era molto di più a livello umano.  Io voglio rappresentare quei tempi  proprio perché  mi  ritengo proprio una donna  di quel periodo. Sono inoltre una  persona  empatica e se posso aiutare gli altri lo faccio volentieri.

Dove riesci ad acquistare i tuoi abiti così originali e colorati?

Tutti i miei abiti provengono dal mercatino dell’usato, principalmente  da quello di Sermoneta  in località  Monticchio, inoltre  il martedì  mi reco  anche a quello  di Latina. In questo modo si ricicla, si risparmia e non si inquina.  Questo è un mondo che va verso l’inquinamento ed io credo che sia opportuno  riciclare ogni qual volta sia possibile. Sono contenta che i miei abiti piacciano e  li ho anche regalati  ai ragazzi della  Generazione  Zeta.

Mariella ti conosco come una donna estrosa, amante dell’arte in genere.

Io sono anche pittrice e quando dipingo, utilizzo sopra tutto materiali riciclati. La carta, con la quale pulisco i vetri, l’aggiungo alla colla e con questa produco i quadri.  Nell’ambito dello spettacolo ho partecipato a qualche figurazione e ho preso parte anche a delle recitazioni in teatro, ma a livello amatoriale.

Cosa ti piaceva più rappresentare a BellaMa ?

Mi sono presentata come una Influencer Sostenibile e mi piaceva molto fare  domande agli ospiti. Dovevo creare dei  reel  per i vari personaggi che venivano presentati in studio:  studiavo  il personaggio e qualche volta lo imitavo. Tra i tanti ospiti che sono venuta a contatto,  ricordo Tullio Solenghi, Nancy Brilli e  Alba Parietti.  E’ stato molto bello quando   ho cantato con Manuela Villa nel  duetto  di: “ tu vo fa l’americano”. Inoltre è stato divertente  partecipare ai  balletti  con la mia amica Brigida Massa, che  poi è stata la vincitrice Boomer.

 Mariella ti senti di aggiungere altre affermazioni alla nostra conversazione?

Volevo ringraziare il conduttore Pierluigi Diaco che mi ha dato fiducia. Sono inoltre molto riconoscente a tutti gli autori di BellaMa che mi hanno scelta offrendomi  l’opportunità  di essere me stessa, perché non c’era alcun vincolo sulle domande che facevo. La cosa che più mi fa piacere sono le persone che mi fermano per strada per chiedermi di girare un piccolo video da indirizzare ai loro  familiari. Purtroppo c’è tanta gente che soffre   e mi  solleva l’idea  di portare  un po’  di gioia e serenità  a persone che non possono muoversi e sono ricoverate in ospedale o negli ospizi. Vorrei concludere l’intervista nel ricordare che il 30 di maggio per la prima volta BellaMa sarà trasmessa in prima serata su Rai2, con Pierluigi Diaco che sarà il conduttore insieme a Nancy Brilli.

In quella serata e si parlerà dei settant’anni della Rai, “la Rete del buon’umore”.

Grazie per la tua cortesia, Mariella Sapienza.

Rino R. Sortino

Rispondi